Mainframe:componente essenziale delle strategie di cloud

Lo rivela un’indagine condotta su oltre 300 responsabili IT che conferma anche la carenza di competenze su questa piattaforma

Secondo i risultati di un nuovo studio indipendente, commissionato da CA Technologies, il 76% delle organizzazioni IT italiane considera il mainframe una componente essenziale della strategia di cloud computing. Sono oltre 300 i responsabili IT che hanno partecipato in dieci Paesi all’indagine intitolata “Mainframe ― The Ultimate Cloud Platform?”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le risposte fornite dal 57% degli intervistati hanno evidenziato l’urgente bisogno di una maggiore opera di formazione nei prossimi 12 mesi per far fronte al nodo cruciale del personale mainframe: senescenza degli specialisti e difficoltà ad assumere nuovo staff.

Il 75% degli intervistati ritiene che il mainframe avrà ancora un ruolo nelle eventuali iniziative di cloud computing, mentre il 67% concorda che il cloud computing sosterrà o rafforzerà l’ambiente mainframe.

“Questa indagine conferma l’agilità e la performance del mainframe anche nei nuovi modelli IT (quali il cloud computing), nonché la sua longevità quale piattaforma fondamentale dei data center per alcuni decenni a venire”, ha dichiarato Dayton Semerjian, General Manager della divisione Mainframe di CA Technologies.

“Saranno necessarie alcune innovazioni pratiche per garantire che il mainframe possa essere sempre parte effettiva dell’infrastruttura informatica delle organizzazioni italiane”.

“CA Technologies intende rispondere a queste esigenze con una strategia per la gestione del mainframe chiamata Mainframe 2.0”, ha aggiunto Semerjian. “Il nostro scopo è di aiutare le organizzazioni italiane a contenere i costi e ad aumentare la produttività della piattaforma mainframe e del personale dedicato. Allo stesso tempo vogliamo attrarre e formare la prossima generazione di tecnologi specializzati in questa piattaforma, semplificando, automatizzando e ‘svecchiando’ la gestione del mainframe”.

Leggi anche:  Il Principato di Monaco ha adottato il Sovereign Cloud di VMware

Partendo dal ruolo centrale svolto dal mainframe negli ambienti di cloud computing, le aziende si affideranno sempre di più a soluzioni quali Mainframe 2.0 di CA Technologies per semplificare drasticamente la gestione delle cloud pubbliche e private, contenere i costi e accrescere l’agilità operativa.

Ulteriori risultati dell’indagine

• Il 67% degli esperti italiani intervistati ha affermato che in futuro prevede di utilizzare il mainframe quanto o ancora più di adesso.

• Fra i principali motivi per cui il mainframe è considerato una risorsa preziosa sono stati citati il cloud computing (37%), seguito dal basso costo per transazione (33%), dal consolidamento dei server su mainframe (27%) e dalla Green IT (27%).

Problematiche riguardanti il personale mainframe

Sebbene un numero sempre maggiore di organizzazioni stia riconvertendosi a questa piattaforma, è risaputo che il bacino di risorse qualificate disponibili per l’ambiente mainframe è in costante diminuzione. Lo studio di CA Technologies ha rivelato che il 57% avverte la necessità di una maggiore opera di formazione nei prossimi 12 mesi alla luce della mancanza di personale specializzato (senescenza del personale qualificato, difficoltà ad assumere nuovi addetti).

Inoltre, il 27% ha affermato che i problemi di personale incideranno sulla praticabilità futura del mainframe (ma questo dato è inferiore del 17% rispetto alla media risultante dalle interviste condotte sul campione complessivo di tutti i Paesi).

Mainframe Academy

Proprio per andare incontro a esigenze come queste, CA Technologies ha varato il progetto pilota di una Mainframe Academy europea, prima tappa di un’iniziativa mondiale concepita allo scopo di aiutare una nuova generazione di dipendenti (compresi gli amministrativi del reparto IT) a utilizzare il mainframe in modo più efficace. La Mainframe Academy vuole fornire uno strumento agile per lo svolgimento di progetti atti ad accelerare, conquistare e padroneggiare le principali funzionalità e competenze di programmazione dei mainframe.

Leggi anche:  OVHcloud lancia il Carbon Calculator

La prima Mainframe Academy sarà inaugurata il 1 novembre 2010 a Stoccolma, mentre il lancio mondiale è previsto entro fine anno. Questa iniziativa pratica e innovativa della divisione CA Education va a rafforzare la supremazia di CA Technologies nel mercato mainframe, rendendo quest’ultimo parte effettiva e integrante dell’infrastruttura informatica sottoposta a una costante evoluzione.

Mainframe 2.0

Mainframe 2.0 è la rivoluzionaria strategia di Mainframe Management di CA Technologies ideata per aiutare le organizzazioni a massimizzare valore e prestazioni della piattaforma mainframe, semplificandone notevolmente la gestione. Consente di superare sfide cruciali quali il controllo dei costi, il turnover della forza lavoro e la conquista di una maggiore agilità operativa.

CA Mainframe Chorus, l’intelligente ambiente di lavoro gestionale di CA Technologies basato sul concetto di ‘ruolo’, affronta direttamente il problema della carenza di risorse qualificate, consentendo una maggiore produttività dell’attuale generazione di specialisti mainframe e promuovendo la formazione, e il trasferimento di conoscenze, alla prossima generazione dello staff IT.