Arbor Networks presenta la soluzione Peakflow Mobile Network Analysis

La nuova soluzione amplia la soluzione Peakflow già leader del settore, fornendo visibilità e rilevamento delle minacce per le reti HSPA / LTE

Arbor Networks ha presentato la soluzione Peakflow Mobile Network Analysis, una novità studiata per i Mobile Network Operator (MNO) impegnati a espandere le proprie reti combattendo contemporaneamente la quantità di minacce dirette contro i loro network.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo il Mobile Network Security Survey 2013 di Heavy Reading, il 60% degli operatori di telefonia mobile ha subito un’interruzione di rete o un peggioramento del servizio della durata di almeno un’ora a causa di attacchi.

Fino a oggi gli operatori di reti mobili non hanno avuto il giusto livello di visibilità sul traffico che attraversa i packet core delle loro reti, rendendo praticamente impossibile riuscire a distinguere il traffico legittimo da quello dannoso che minaccia le prestazioni e la disponibilità stessa del servizio fino a causare la perdita di clienti.

Peakflow Mobile Network Analysis di Arbor Networks raccoglie i dati di telemetria direttamente dal packet core, fornendo una visione grandangolare e segnalando l’attività attraverso un ricco set di strumenti di reporting intuitivi. Questi strumenti producono importanti approfondimenti operativi e di sicurezza, come ad esempio:

• Segnalazione dettagliata del comportamento dei flussi tra SGSN / SGW / MME e nodi GGSN / PGW – a scopo di analisi in tempo reale e a posteriori.

• Rilevamento e avviso in caso di volumi anormali nei messaggi di segnalazione, tempi di risposta e codici degli elementi – quindi sicurezza e team operativi in grado di identificare rapidamente le potenziali cause.

“Date le alte velocità offerte da HSPA+ e LTE e le vulnerabilità inerenti al BYOD, gli aggressori sono indubbiamente attratti dalle reti mobili perché sono piattaforme veloci, convenienti e facilmente sfruttabili in termini di attacchi dannosi” ha dichiarato Matthew Moynahan, Presidente di Arbor Networks. “Facendo leva sulla nostra soluzione best-in-class Peakflow SP abbiamo deciso di mettere la medesima visibilità sulla rete e la stessa tecnologia di sicurezza nelle mani degli operatori di reti mobili (molti dei quali sono attualmente nostri clienti) con Peakflow Mobile Network Analysis. Gli MNO possono ora vedere, comprendere e fermare le minacce prima che abbiano un impatto negativo sulle loro infrastrutture e servizi”.

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

“Nel contesto odierno, nessun approccio di sicurezza può impedire a tutto il traffico dannoso di raggiungere la rete mobile. Così come niente sta fermando il sempre più complesso mix di protocolli all’interno della rete dal generare comportamenti di traffico anomalo “, ha detto Patrick Donegan, Senior Analyst, Heavy Reading. “Gli operatori di rete mobile sono sempre più alla ricerca di nuovi modi di visualizzare in modo rapido, individuare e ridurre i rischi per la sicurezza all’interno del packet core”.

Oggi, la maggior parte dei service provider di tutto il mondo utilizzano la piattaforma Peakflow di Arbor per la visibilità di rete e la protezione dalle minacce avanzate per le proprie reti fisse. Poiché il confine tra connettività fissa e mobile è labile, la soluzione Peakflow Mobile Network Analysis di Arbor consente agli operatori di rete multi-servizio di implementare una soluzione unica, fornendo visibilità di rete diffusa e protezione avanzata delle minacce per la rete fissa, HSPA / LTE e le infrastrutture cloud.