Arm 200, il più potente microscopio d’Europa, si trova a Catania

Il microscopio Arm 200 del Cnr è in grado di osseervare oggetti grandi un decimo di milionesimo di millimetro

L’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Imm-Cnr) di Catania ha acquisito il microscopio più potente d’Europa chiamato Arm 200. L’occhio elettronico Arm 200 è infatti in grado di vedere oggetti su scala atomica fino a un decimo di milionesimo di millimetro. Grazie alla sua precisione i ricercatori ora hanno uno strumento ideale per lo studio di nuovi materiali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Arm 200: un occhio elettronico preciso al micron

Arm 200 permette di osservare la posizione di ogni singolo atomo di un materiale grazie ad un fascio di elettroni che letteralmente li illumina. Analizzando le particelle in uscita gli scienziati possono ottenere informazioni sulla struttura chimica dell’oggetto osservato. “Questo nuovo strumento – ha spiegato Corrado Spinella, direttore dell’Imm-Cnr – ci dà una forza incredibile per modificare le proprietà dei materiali, unito alle nostre capacità e ad altre tecnologie che abbiamo a disposizione abbiamo ora una miscela esplosiva”.

Nel campo delle nuove tecnologie di ricerca l’Italia vanta inoltre un altro primato continentale. In Sardegna infatti è stato costruito il Sardinia Radio Telescope, il radiotelescopio più grande d’Europa.

Leggi anche:  Il lancio del primo satellite di Amazon è stato un successo