ASP Italia per Brand New: nuovo progetto Cloud nel settore Fashion

Brand New, società proprietaria dei marchi di abbigliamento e accessori DeKuba e Marville, ha scelto ASP Italia per la fornitura di servizi informatici in modalità Cloud

Costituita all’inizio del 2007, Brand New si è subito trovata a dover gestire in tempi brevi un business impegnativo e una dimensione sempre più importante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’IT interna, basata su risorse dedicate e su un’infrastruttura di proprietà, si è rivelata inadeguata alle esigenze dell’azienda, che ha dovuto individuare un operatore IT che offrisse un servizio completo, dal gestionale passando per la logistica esterna, che integrasse tutti i servizi di un’azienda “distribuita”.

L’inizio della collaborazione tra Brand New e ASP Italia è coincisa con il cambio della logistica. Produzione e consegne sono due aspetti importantissimi per un’azienda come Brand New e il supporto dell’IT è un fattore vitale. “Quel che ci ha convinto di ASP Italia è la professionalità degli interlocutori e la dinamicità del rapporto sia dal punto di vista economico sia del servizio” ha affermato Massimiliano Terragni, Direttore Comunicazione e Marketing di Brand New.

Il progetto: l’IT come servizio

ASP Italia ha definito un progetto dettagliato: l’intera infrastruttura informatica di Brand New è stata sostituita da una soluzione in modalità a.s.p. e oggi l’azienda usufruisce di un servizio. Le utenze sono state attivate da uno dei Data Center gestiti da ASP Italia; attraverso una connessione a banda larga gli utenti di Brand New accedono in piena sicurezza alle applicazioni come se fossero in rete locale “Il progetto ha consentito di ottimizzare l’integrazione dei processi di un’azienda distribuita senza che gli utenti, sia in sede sia nei punti vendita, risentissero minimamente del passaggio, che per loro è stato praticamente impercettibile” aggiunge Terragni.

Leggi anche:  VMware introduce importanti novità che favoriscono il percorso multi-cloud dei clienti

I benefici: nessun referente informatico interno, cultura gestionale e piena sicurezza

Oggi Brand New può contare su una gestione centralizzata efficiente dell’infrastruttura IT attraverso un partner affidabile che ha sostituito il referente informatico interno. La piattaforma di base è D.Net di ASP Italia, una soluzione avanzata per tutte le aree applicative aziendali che, grazie alla flessibilità derivante da soluzioni modulari integrate ERP, permette di supportare funzionalmente tutte le attività aziendali.

Alle applicazioni fornite da ASP Italia gli utenti di Brand New accedono da qualunque luogo e punto esterno, a costi ridotti rispetto all’acquisto delle licenze, in totale sicurezza e con garanzia di continuità del servizio h24 per 365 giorni l’anno, per una regolare operatività anche in presenza di eventi straordinari.

“Un altro vantaggio conseguente all’adozione dei nuovi strumenti consiste nell’acquisizione di una forte cultura gestionale, un aspetto importante per un’azienda giovane e in forte crescita” ha concluso Terragni, e per quanto riguarda la sicurezza: “Abbiamo avuto modo di constatare che quello della sicurezza, spesso paventato come un aspetto critico nei servizi in modello ASP o cloud, è in realtà un falso problema. Gli standard di sicurezza e business continuity che ci garantisce ASP Italia sono infatti imparagonabili a quelli raggiungibili all’interno senza ricorrere a investimenti sproporzionati”.