Uno studio italiano ha dimostrato che l’assunzione di Omega 3 non ha effetti sulla mortalità per problemi cardiovascolari

Al contrario di quello che si è sempre pensato gli Omega 3 non portano alcun beneficio a persone a rischio di problemi cardiovascolari. Gli acidi grassi polinsaturi non riducono la mortalità né riducono le probabilità di ricovero in ospedale.

Gli Omega 3 non servono al cuore

I ricercatori del Servizio Sanitario Nazionale e l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri hanno studiato, con il supporto di 860 medici di famiglia, i casi clinici di 12mila pazienti anziani nell’arco di 5 anni. L’obiettivo era scoprire se l’assunzione di un grammo giornaliero di Omega 3 potesse effettivamente prevenire patologie cardiovascolari in persone ad alto rischio. La conclusione è stata che gli acidi grassi polinsaturi non hanno alcun effetto sulla prevenzione dei problemi cardiaci.

Secondo gli scienziati invece una buona dose di Sole può prevenire infarti ed ictus. L’esposizione ai raggi ultravioletti, seppur moderata, abbassa la pressione sanguigna e previene da queste patologie.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso