ASUS presenta la serie completa di schede madri Z87

Le schede madri ASUS, ROG, TUF e WS basate sul chipset Intel Z87 soddisfano diverse esigenze, dall’aumento della produttività nell’uso quotidiano del computer fino al gaming estremo

ASUS ha annunciato la serie completa di schede madri basate sul chipset di fascia alta Intel Z87 per processori Intel Core di quarta generazione. Le nuove schede adottano alcune tecnologie esclusive per sfruttare al meglio le caratteristiche del chipset Z87 e si articolano nelle serie ASUS, ROG (Republic of Gamers), TUF (The Ultimate Force) e WS (workstation) per offrire agli utenti il massimo livello di soddisfazione, prestazioni, stabilità e possibilità di upgrade.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“ASUS può contare su un’enorme esperienza in ambito ricerca e sviluppo, che le consente di offrire la massima qualità in queste nuove schede madri. Abbiamo dotato ogni modello di molte caratteristiche esclusive particolarmente apprezzate dai media e siamo lieti di annunciare la disponibilità della serie di schede madri Z87 più completa in assoluto”, ha dichiarato Jackie Hsu, Corporate Vice President e General Manager of Worldwide Sales dell’ASUS Open Platform Business Group.

Le schede madri ASUS hanno una nuova colorazione dorata, che intende sottolineare l’offerta dei massimi livelli di innovazione, prestazioni e affidabilità. I diversi prodotti si rivolgono a un’ampia gamma di segmenti di mercato, a cominciare dal modello di fascia alta ASUS Z87-DELUXE che offre le caratteristiche più complete e connettività avanzata. La scheda ASUS Z87-A è destinata a sistemi più comuni, pur mantenendo le caratteristiche esclusive di ASUS e offrendo le massime prestazioni del chipset Z87. Le schede ASUS Z87-PRO e ASUS Z87-PLUS sono ulteriori modelli posizionati tra questi due estremi. La scheda ASUS Z87I-DELUXE introduce il chipset Z87 nei sistemi mini-ITX, mentre il modello Z87 WS soddisfa le esigenze delle applicazioni workstation, come design professionale e creazione di contenuti.

Leggi anche:  Trasferire con successo un datacenter

ASUS offre le tecnologie Dual Intelligent Processors 4 e 4-Way Optimization, con caratteristiche integrate che migliorano la capacità dell’utente di controllare il PC. Il chip per il tuning delle prestazioni della TPU, la gestione dei consumi elettrici EPU, il controllo dell’alimentazione DIGI+ e Fan Xpert 2 si possono attivare con un singolo clic del mouse per garantire l’ottimizzazione delle prestazioni in tempo reale, una migliore efficienza della batteria, il preciso controllo digitale dell’alimentazione e la completa gestione delle ventole del case al fine di ridurre la rumorosità e migliorare il raffreddamento. Quando l’utente si allontana dal PC, il sistema passa in modo intelligente alla modalità Away, consentendo le attività di download, streaming di contenuti e backup dei dati con consumi elettrici minimi. La tecnologia esclusiva 4-Way Optimization predispone il PC per le massime prestazioni nelle attività di gaming, intrattenimento, produttività o qualsiasi altro utilizzo.

ASUS MAXIMUS VI HERO

In ambito ROG è disponibile la nuova scheda madre ASUS MAXIMUS VI HERO, creata su misura per i gamer più esigenti che desiderano acquistare un prodotto del famoso marchio ROG a un prezzo più accessibile. Questo prodotto è accompagnato dalla scheda gaming ASUS MAXIMUS VI GENE micro-ATX, con audio SupremeFX e rapporto segnale/disturbo (SNR) fino a 115 dB in grado di rivaleggiare con le schede audio dedicate in potenza e chiarezza. La tecnologia Sonic Radar di sovrapposizione sullo schermo mostra ubicazione e direzione delle sorgenti sonore nei giochi, per offrire le massime possibilità di successo nei giochi di competizione. La scheda ASUS MAXIMUS VI GENE viene fornita con mPCIe Combo II per offrire ulteriori opzioni di trasferimento dati e rete, con il supporto della nuova connettività NGFF SSD.

Leggi anche:  Fujitsu Storage ETERNUS NU200 riscrive le regole dello storage entry-level

ASUS MAXIMUS VI EXTREME

La soluzione di punta ASUS MAXIMUS VI EXTREME introduce nel mondo Z87 la tradizione ROG dei nuovi record mondiali di overclocking. Viene commercializzata al dettaglio in bundle con OC Panel: una console per il monitoraggio del sistema e l’overclocking in tempo reale, che si può inserire in un alloggiamento per unità disco da 5.25” oppure usare esternamente. Se utilizzato esternamente al case, OC Panel offre funzioni di overclocking più dettagliate in modalità Extreme. ASUS MAXIMUS VI EXTREME supporta inoltre la memoria DDR3 ad alta velocità, con frequenza superiore a 3 GHz.

ASUS TUF SABERTOOTH Z87

Il modello ASUS TUF SABERTOOTH Z87 è stato presentato insieme a GRYPHON Z87, la prima scheda madre TUF micro-ATX. Entrambe offrono caratteristiche rigorosamente certificate di lunga durata e raffreddamento TUF, anche nelle condizioni d’uso più impegnative. Le schede TUF adottano componenti a lunga durata come i condensatori 10K Black Metallic di produzione giapponese, con tolleranza alle temperature estreme migliore del 20% e durata cinque volte superiore a quella dei condensatori generici.

Le caratteristiche specifiche della tecnologia TUF includono la presenza di involucri Thermal Armor per la scheda madre, rinnovati con un nuovo design per migliorare la circolazione dell’aria sulla scheda ASUS SABERTOOTH Z87, mentre i backplate TUF Fortifier irrigidiscono la scheda minimizzando la possibilità di inarcamenti e incurvature e prolungando la durata del PC. La tecnologia Dust Defender prevede la presenza di speciali involucri che evitano l’accumulo di polvere negli slot di espansione e nei connettori, prolungando la durata del sistema.

Tutte le caratteristiche citate sono standard nella scheda ASUS SABERTOOTH Z87, mentre GRYPHON Z87 offre la flessibilità dell’opzionale GRYPHON ARMOR KIT (venduto separatamente), che aggiorna il prodotto con le tecnologie Thermal Armor, TUF Fortifier e Dust Defender.

Leggi anche:  iPhone 15, c’è una novità per la realtà mista di cui Apple non ha parlato

Tutte le schede madri ASUS, ROG, TUF e WS Z87 sono state presentate dopo essere state sottoposte a una rigorosa procedura di collaudo che garantisce la migliore qualità e compatibilità del settore. ASUS collauda ogni scheda madre usando letteralmente centinaia di combinazioni diverse tra memoria, schede di espansione e dispositivi esterni di quasi tutte le marche e produttori presenti sul mercato. Le schede vengono inoltre sottoposte alla procedura di test di sollecitazione più rigorosa in assoluto nel settore, per verificarne le caratteristiche di stabilità, affidabilità e longevità.

Tutte le schede madri ASUS, ROG, TUF e WS Z87 saranno disponibili a partire dalla metà del 2013.