ASUS Zenbook protagonisti sul palcoscenico della Milano Design Week

Le linee classiche e senza tempo dei notebook Zenbook incarnano perfettamente la filosofia del design ASUS

ASUS svela i nuovi modelli della sua pluripremiata famiglia di Ultrabook Zenbook durante l’esibizione Our Touch of Life alla Milano Design Week, dall’8 al 13 aprile 2014. Oltre all’innovativo e sorprendente top di gamma Zenbook UX301, ASUS mostrerà in anteprima esclusiva mondiale il nuovo modello di punta di prossimo rilascio, Zenbook NX500, un prodotto innovativo che rinnova l’eleganza classica del design che caratterizza la famiglia Zenbook con le più recenti innovazioni tecnologiche. Con un design curato nei minimi particolari, NX500 combina prestazioni eccezionali in un formato ultrasottile per la massima portabilità. I visitatori potranno toccare di persona la bellezza della gamma Zenbook nella sezione Ultra Mobility dell’esibizione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I modelli Zenbook UX301 e NX500 sono l’incarnazione perfetta della filosofia “Design Thinking — Start with People” di ASUS. Il concetto del Design Thinking si basa sull’idea che la tecnologia debba adattarsi ai mutevoli stili di vita degli utenti, e non viceversa. Il team ASUS Design studia e ascolta gli utenti alla ricerca di nuove soluzioni che si adattino perfettamente alle diverse esigenze. La famiglia Zenbook è nata dal desiderio per offrire una maggiore armonia con le vite delle persone piuttosto che limitarsi a includervi più tecnologia e potenza.

Il design degli Zenbook sintetizza la reale essenza della filosofia Zen, combinando uno stile di pensiero e una cultura tradizionale con le nuove tecnologie più avanzate. L’armonizzazione della bellezza esteriore e delle performance è la sfida che il Design Team ASUS si trova ad affrontare, in una costante ricerca di nuovi materiali, tecniche e tecnologie di produzione: Zenbook UX301 e NX500 sono una chiara esemplificazione di come tale approccio produca innovazione che migliora l’esperienza dell’utente senza alcun compromesso in termini di design.

Leggi anche:  Samsung, il 17 gennaio arriva Galaxy AI

Tutti i modelli Zenbook sono realizzati con un design monoscocca in solido alluminio caratterizzato da una meravigliosa finitura metallizzata che riflette un arco luminoso a cerchi concentrici che impreziosisce la cover dello schermo e incarna equilibrio, armonia e forza nello spirito Zen ASUS.

ASUS aspira alla perfezione, e il bellissimo profilo slanciato dello Zenbook è il risultato di intense attività di ricerca e sviluppo in termini di tecniche di progettazione sofisticate, ispirate da quelle utilizzate per creare meccanismi di precisione negli orologi. Infatti, la cover dello Zenbook prevede curve delicate per mantenere un contorno elegante, mentre il metodo utilizzato per creare la finitura metallica ha richiesto oltre un anno di progettazione e richiede un processo produttivo a 32 fasi.

L’audio professionale incorporato nello chassis ultra sottile e ultra leggero è un altro aspetto dello Zenbook che ha richiesto un approccio progettuale innovativo e competenze approfondite: il Design Team ha perciò utilizzato l’audio ASUS SonicMaster, che incorpora la tecnologia ICEpower di Bang and Olufsen e le competenze del gruppo ASUS Golden Ear responsabile dello sviluppo della tecnologia SonicMaster.

Il modello Zenbook NX500 prosegue l’evoluzione della famiglia Zenbook rispecchiando i principi fondamentali di design che la caratterizzano e introducendo le più recenti innovazioni tecnologiche, come l’incredibile display 4K/UHD, con definizione ultra elevata, che offre un livello senza precedenti di dettagli visivi con una precisione dei colori riscontrabile solo nei display professionali. Il risultato è un’esperienza di visualizzazione naturale, chiara e intensa. NX500 mantiene le caratterisitche di design dei suoi predecessori, con la cover metallica a cerchi concentrici, mentre gli altoparlanti nell’area poggiapolsi presentano un motivo inciso a laser a più livelli, studiato per migliorare il potente sistema audio SonicMaster.

Leggi anche:  Con Dassault Systèmes, FloFleet apre nuove frontiere nelle operazioni di monitoraggio dell’ambiente e soccorso

ASUS NX500 ha ricevuto il premio 2014 iF Product Design Award, assegnato in base a criteri di qualità del design, livello di innovazione, funzionalità, ergonomia.

Lo Zenbook UX301 presenta una sottile finitura lucida e utilizza un vetro antigraffio Corning Gorilla Glass 3 con Native Damage Resistance (NDR). Quest’innovazione non solo rende lo Zenbook un prodotto affascinante, ma migliora le prestazioni delle antenne Wi-Fi migliorano in quanto l’utilizzo di meno metallo scherma in maniera minore il segnale radio. Il vetro resiste a impronte e polvere, è semplice da pulire e regala all’UX301 un look and feel unico rimanendo estremamente pratico.

UX301 ha un profilo più sottile del 14% e 0,2 kg più leggero dei suoi predecessori, migliorando le prestazioni grazie all’utilizzo di processori potenziati, chip grafici e un display ad alta definizione.

L’eccezionale design dell’UX301 ha ottenuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo; nel 2013 è stato incluso nell’elenco Good Design Awards Top 100 e ha ricevuto il 2014 iF Product Design Award.

L’esibizione Our Touch of Life dimostra ai visitatori come ASUS integra in modo perfetto la tecnologia nella vita quotidiana, creando prodotti che sono molto più che anonime raccolte di componenti, e che dispongono di un proprio fascino e personalità che migliora l’esperienza dell’utente.