ATM protegge i propri dati critici con l’aiuto delle soluzioni di backup di CA Technologies

L’Azienda Trasporti Milanesi ha migliorato il processo di backup dei dati e reso più efficiente la complessità della propria infrastruttura IT con la soluzione CA ARCserve Backup

CA Technologies ha reso noto che l’Azienda Trasporti Milanesi (ATM), la società che gestisce la rete metropolitana e la rete dei trasporti di superficie di Milano e Provincia, coprendo un’area popolata da 2,6 milioni di utenti, ha implementato la nuova versione di CA ARCServe Backup per tutelare le proprie informazioni strategiche e realizzare in modo più flessibile ed efficace il backup dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per ATM l’IT ha un ruolo strategico nella gestione quotidiana dei propri servizi legati alla  mobilità, attraverso un’infrastruttura composta da 290 server, di cui 200 sono macchine virtuali. Giornalmente viene eseguito il back up dei dati relativi ai numerosi ambienti IT, tra cui l’ERP SAP, le caselle di posta elettronica su Microsoft Exchange, database SQL e Oracle, Microsoft SharePoint: una mola di informazioni di circa 17 terabyte dalla cui protezione dipende la qualità dei servizi di trasporto offerti da ATM.

Dato l’aumento progressivo del volume di dati da sottoporre a backup, l’azienda aveva bisogno di una soluzione che le consentisse di gestire il processo in modo più efficiente e in tempi brevi. Grazie al supporto di CA Technologies ATM è riuscita a configurare la versione di CA ARCserve Backup di cui già disponeva per adattarla alle nuove esigenze, senza abbandonare l’ambiente esistente e investire in soluzioni ex-novo.

“Siamo molto lieti di poter continuare a usare CA ARCserve Backup, poiché la nostra valutazione ha confermato che questo prodotto costituisce tuttora la soluzione preferita dal nostro personale IT. Mantenere la stessa soluzione ci ha anche permesso di evitare una nuova formazione del personale”, ha dichiarato Paolo Tunesi, Responsabile dei sistemi IT di ATM.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di SIGHUP

Nella primavera del 2012 ATM ha adottato la versione 16 di ARCserve che offre varie funzioni aggiuntive tra cui Synthetic Full Backup, copia di backup integrata su cloud, archiviazione dei file su disco, nastro e cloud, funzionalità migliorate di disaster recovery, una maggior integrazione con ARCserve D2D e una migliore gestione dei nastri.

Tutto questo ha consentito ad ATM di realizzare backup più efficienti: in passato il processo durava dalla sera fino a metà della mattina seguente, mentre adesso viene completato nel corso della notte e se un dato dovesse essere perso può essere recuperato facilmente e rapidamente.

La scalabilità di ARCserve Backup consente, inoltre, ad ATM di pianificare futuri miglioramenti del processo di recupero dei dati e di adattare via via la soluzione a seconda delle crescenti necessità dell’azienda e della sua infrastruttura IT sempre più complessa.