Atos sceglie SAP per accelerare la propria strategia per la sostenibilità

Nell’ambito di un generale aumento dell’impegno da parte delle aziende nel mettere in atto procedure e iniziative aziendali eco-sostenibili, Atos e SAP hanno annunciato che Atos, società di servizi IT internazionale, utilizzerà SAP BusinessObjects Sustainability Performance Management application per raggiungere gli obiettivi in termini di sostenibilità prefissati

La soluzione consentirà ad Atos di raccogliere tutti i dati aziendali sulle performance relative alla sostenibilità e di ottenere pertanto un’analisi approfondita del comportamento della società rispetto a tali obiettivi. Atos offre inoltre servizi per soluzioni SAP orientate alle sostenibilità ai clienti in tutto il mondo. L’annuncio è stato dato alla conferenza SAPPHIRE NOW + SAP TechEd a Madrid, dove Atos sta presentando le proprie soluzioni e progetti per la sostenibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a SAP BusinessObjects Sustainability Performance Management application, Atos è in grado di raccogliere tutte le informazioni rilevanti e creare report in tempi più rapidi e in modo più efficiente, garantendo nel contempo che le attività soddisfino gli obiettivi di corporate social responsibility delle imprese. Atos prevede che l’applicazione sarà pienamente operativa a partire dal 2012 con il roll out delle procedure di reporting nelle sedi in 42 paesi. Questo progetto rafforza uno dei principi chiave del programma di corporate responsibility di Atos, ovvero essere promotore di soluzioni di sostenibilità innovative esemplificando il modo in cui le società possono utilizzare le tecnologie IT per accelerare i risultati dei programmi per la sostenibilità.

Atos è la prima azienda di servizi IT a far parte di Global Reporting Initiative (GRI), un’organizzazione che ha sviluppato una struttura di reporting sulla sostenibilità accreditata e considerata ormai uno standard di settore. Con la definizione di indicatori di prestazioni chiave e di modelli predefiniti di report conformi ai protocolli GRI, le procedure di reporting di Atos hanno già soddisfatto i requisiti GRI, raggiungendo il livello principale di valutazione A+. Le soluzioni SAP consentiranno ad Atos di automatizzare le operazioni di reporting e di gestione della sostenibilità a livello globale, aggiornandole più di frequente e consentendo la definizione di obiettivi nell’organizzazione e l’analisi dei dati in tempo reale.

Leggi anche:  Snom Technology azienda di massima fiducia

Come parte dell’impegno di Atos per un futuro in cui le aziende dimostrino una consapevole responsabilità verso la società e l’ambiente, l’azienda ha inoltre sviluppato service practices particolarmente attente alla sostenibilità. In qualità di partner globale di SAP, Atos offre una soluzione di immediato utilizzo per le applicazioni di gestione delle prestazioni relative alla sostenibilità SAP BusinessObjects, consentendo ai clienti di entrambe le società di ottimizzare la gestione dei loro programmi di sostenibilità grazie al miglioramento di visibilità, registrazione e creazione di report nel rispetto degli obiettivi. Atos offre inoltre soluzioni SAP che consentono alle aziende di valutare e ridurre le emissioni di CO2, diminuendo in tal modo i rischi per l’ambiente, la salute e la sicurezza.

“Riteniamo che le tecnologie IT rappresentino uno strumento chiave per una crescita sostenibile delle aziende, organizzazioni e società in generale che mirino a diventare “Firm of the Future”, ha affermato Philippe Mareine, segretario generale EVP, Corporate and Social Responsibility, Atos. “Per questo motivo la partnership con SAP è così importante. La visione che condividiamo per migliorare la sostenibilità sia delle nostre attività e processi interni che di quelle dei nostri clienti è in perfetta sintonia. Grazie alle soluzioni SAP, siamo in grado di monitorare e di gestire in modo efficiente i principali indicatori sociali e ambientali nelle nostre sedi in tutto il mondo e di accelerare così il nostro impegno strategico per operare in modo eco-sostenibile e realizzare un ambiente di lavoro migliore”.