Audi produrrà in Brasile dal 2015

La A3 Sedan e la Audi Q3 usciranno dalla linea di assemblaggio di São José dos Pinhais. Il Presidente Rupert Stadler: “Producendo in Brasile, creeremo i presupposti per un’ulteriore crescita”

AUDI AG sta preparandosi a creare ulteriore capacità produttiva in vista del prossimo sviluppo dell’Azienda. Dal 2015, il Marchio dei quattro anelli produrrà vetture a São José dos Pinhais, in Brasile. In quest’area del Paese, che rappresenta la sesta maggior economia al mondo, usciranno dalla linea di assemblaggio la nuova A3 Sedan e la Audi Q3. A questo scopo, l’Azienda investirà circa 150 milioni di euro. In questo modo Audi prosegue sulla strada dell’espansione a livello mondiale. Già a fine 2013, la Casa di Ingolstadt estenderà la sua rete di produzione internazionale con l’inizio delle attività della seconda fabbrica in Cina, a Foshan. La Casa tedesca, inoltre, pianifica di produrre vetture anche in Messico dal 2016. Con la nuova produzione in Brasile, l’obiettivo di Audi è di aumentare le consegne della Marca dei quattro anelli anche nel continente sudamericano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rupert Stadler, Presidente di AUDI AG, e il Dr. Bernd Martens, Membro del Board Audi per gli approvvigionamenti, hanno incontrato i membri del governo brasiliano in occasione dell’annuncio del nuovo sito produttivo. All’incontro, Stadler ha sottolineato la ragione principale di questa decisione: “Producendo in Brasile, creeremo i presupposti per un’ulteriore crescita nella regione”. Stadler ha inoltre annunciato che la rete dei Concessionari verrà più che raddoppiata entro la fine del decennio: “Anche in Brasile, il nostro obiettivo è essere leader nel segmento premium”.

Audi sta così avviando i preparativi che nel 2015 consentiranno un graduale inizio di produzione. Con la produzione in Brasile, la delocalizzazione dovrebbe avere un impatto positivo anche per l’indotto dell’industria automobilistica, ha spiegato il Membro del Board, Dr. Bernd Martens: “Per la produzione della A3 Sedan, noi vogliamo acquistare la maggior parte dei componenti localmente; pertanto pianifichiamo di instaurare fin dall’inizio strette relazioni con i fornitori brasiliani.”

Leggi anche:  ADP nominata leader globale di mercato nel settore buste paga da Everest Group

Entro il 2015, l’Azienda ha pianificato di investire circa 150 milioni di euro per la preparazione del sito produttivo a São José dos Pinhais nello stato federale di Paraná. Come primo passo, qui Audi inizierà la produzione della nuova A3 Sedan. A seguire, anche la Audi Q3 uscirà delle linee produttive in Brasile.

Dal 2020, Audi prevede di consegnare ogni anno 2 milioni di vetture ai Clienti in tutto il mondo. Per raggiungere questo target, l’Azienda farà importanti investimenti nei siti produttivi in Germania e in Ungheria. Contemporaneamente, Audi si sta espandendo in maniera significativa con la rete produttiva al di fuori dell’Europa. “Con questa decisione in favore del Brasile, ricopriamo un’ottima posizione all’interno dei mercati BRIC” ha concluso Stadler. Nel tardo 2013, Audi inaugurerà le seconda fabbrica in Cina a Foshan. Ed entro il 2016, Audi renderà operativo il sito in Messico. Con questa fabbrica e con il sito brasiliano l’Azienda si sta preparando a un’importante crescita a livello mondiale, in particolare in Sudamerica.