Forza impressionante ed efficienza innovativa: la Audi S3 Sedan impone nuovi standard. Il suo potente motore 2.0 TFSI 300 CV (221 kW) sviluppa una coppia di 380 Nm, pur consumando in media solo 6,9 litri di carburante ogni 100 chilometri in combinazione con il cambio S tronic. Il telaio senza compromessi e la struttura leggera accentuano il carattere dinamico di questa quattro porte

Il cuore della Audi S3 Sedan è il motore 2.0 TFSI con sovralimentazione turbo e iniezione diretta. Il propulsore precedente era stato nominato per cinque volte di seguito “International Engine of the Year” nella sua categoria; il nuovo 2.0 TFSI vanta valori addirittura migliori. Eroga la sua potenza nominale di 300 CV (221 kW) tra i 5.500 giri e i 6.200 giri. Nell’ampia fascia di regimi tra i 1.800 e i 5.500 giri, questo quattro cilindri scarica sull’albero motore una coppia di 380 Nm.

In combinazione con l’S tronic, il due litri fa accelerare la S3 Sedan da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nel ciclo NEDC e con S tronic la quattro porte consuma solo 6,9 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di 159 g/km.

Il 2.0 TFSI è un motore sportivo e affascinante dalle sonorità piene e accattivanti. Quando il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” (di serie) è in modalità “dynamic”, la risposta del motore ai comandi dell’acceleratore è ancora più diretta; brevi “doppiette” accompagnano i cambi marcia dell’S tronic. All’aumentare del carico e del numero di giri, le valvole acustiche nel sistema di scarico si aprono. Due alberi di bilanciamento garantiscono un’elevata fluidità meccanica.

Il rapporto alesaggio/corsa è di 82,5 x 92,8 millimetri, la cilindrata è pari a 1.984 cm3. I resistenti pistoni in alluminio e le bielle a elevatissima resistenza con nuovi cuscinetti trasmettono le forze all’albero motore. La testata, che rispetto al 1.8 TFSI è in una nuova lega di alluminio e silicio, concilia resistenza alle alte temperature e solidità, da una parte, e peso contenuto, dall’altra.

Il turbocompressore di nuovo sviluppo aumenta la potenza: sviluppa una pressione di sovralimentazione massima di 1,2 bar e resiste a temperature dei gas di scarico fino a 1.000° C. Un potente intercooler riduce sensibilmente la temperatura dell’aria compressa, aumentando così la massa d’aria utilizzabile nella combustione. La valvola wastegate a gestione elettronica è molto rapida e precisa; ai carichi parziali riduce la pressione di sovralimentazione di base e di conseguenza anche la contropressione dei gas di scarico facilitando così il ricambio dei gas.

I quattro cilindri vengono riempiti con una miscela ottimale di carburante e aria. Cosiddette valvole “drumble” trasformano l’aria in ingresso in un movimento di carica – presupposto per un’alimentazione ottimale. L’albero a camme delle valvole di aspirazione è regolabile in modo continuo fino a 60° rispetto all’angolo di manovella, mentre l’albero a camme delle valvole di scarico è regolabile fino a 30°. Inoltre, sul lato di scarico l’Audi valvelift system (AVS) varia l’alzata delle valvole su due livelli.

Ulteriori tecniche Audi appartenenti al sistema d’efficienza modulare contribuiscono a mantenere bassi i consumi del 2.0 TFSI. Una di esse è l’iniezione indiretta supplementare che integra l’iniezione diretta di benzina FSI, riducendo al minimo i consumi e le emissioni di particolato in condizioni di carico parziale. L’iniezione FSI entra in azione in partenza e ai carichi più elevati.

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Con l’innovativo sistema di gestione termica, due valvole a saracinesca, raggruppate in un unico modulo, regolano il flusso e la temperatura del refrigerante. Fanno sì che l’olio motore raggiunga la temperatura d’esercizio ottimale il più velocemente possibile dopo l’avviamento. Il collettore di scarico è integrato nella testata; si tratta di un’ulteriore soluzione che accelera il riscaldamento del motore dopo l’accensione a freddo e abbassa la temperatura dei gas di scarico. La riduzione dell’attrito grazie a un nuovo rivestimento delle camicie dei pistoni, i cuscinetti degli alberi di bilanciamento, la pompa dell’olio con regolazione in base al fabbisogno e il sistema Start&Stop rappresentano ulteriori accorgimenti a favore dell’efficienza.

Velocità fulminea: il cambio S tronic a sette rapporti

Per la trasmissione della forza sono disponibili un cambio manuale a sei marce e l’S tronic a sei marce. In entrambi i cambi le marce inferiori ravvicinate rispecchiano un carattere sportivo, mentre il rapporto lungo della marcia più alta abbassa il numero di giri e conseguentemente i consumi. L’S tronic esegue il cambio di marcia in modo rapido e quasi impercettibile nelle modalità automatiche D e S, oppure è possibile l’azionamento diretto da parte del conducente tramite i bilancieri opzionali al volante.

Il “launch control” (solo con S tronic) gestisce le partenze da fermo, trasmettendo la forza del motore sulla strada con uno slittamento controllato degli pneumatici. Un’altra peculiarità del cambio a doppia frizione è il passaggio in folle per risparmiare carburante, che si attiva quando “Audi drive select” è in modalità “efficiency” e il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore.

La trazione integrale permanente quattro di serie conferisce alla Audi S3 Sedan un vantaggio decisivo in termini di trazione, dinamismo e stabilità. Il cuore della trazione è la nuova frizione idraulica a lamelle con comando elettronico, che, ai fini di una migliore ripartizione dei carichi sugli assi, è posizionata a monte del differenziale posteriore. Durante la marcia normale questa frizione leggera e compatta trasmette le forze in prevalenza alle ruote anteriori; in caso di mancanza di aderenza, la coppia viene trasmessa gradualmente all’asse posteriore.

Telaio sofisticato

Il telaio si armonizza in modo eccellente con la potente trazione. La Audi S3 Sedan segue la sterzata con precisione e spontaneità, percorre curve di qualsiasi tipo a elevata velocità e con ridotte reazioni della carrozzeria.

Un fattore determinante è la ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi: il 59% del peso grava sull’asse anteriore, il 41% sull’asse posteriore. Contribuiscono a questo equilibrio anche la posizione di montaggio del motore con un’inclinazione all’indietro di dodici gradi e l’asse anteriore spostato molto in avanti. Entrambe le soluzioni sono da ricondurre alla piattaforma modulare trasversale (MQB). Il telaio ausiliare e i supporti oscillanti delle sospensioni anteriori sono in alluminio. L’asse posteriore ha sospensioni a quattro bracci.

Con telaio sportivo S la carrozzeria della S3 Sedan è più bassa di 25 millimetri rispetto alla A3 Sedan. L’handling assume un carattere ancora più sportivo grazie allo sterzo progressivo di serie. La sua cremagliera è progettata in modo tale da consentire un rapporto di trasmissione sempre più diretto durante la sterzata. Tale caratteristica si riflette in una maggiore sterzabilità durante il parcheggio e nel traffico urbano, mentre con una guida più veloce e sportiva lo sterzo si distingue per la precisione. Il servosterzo in funzione della velocità consente di ottenere caratteristiche di sterzata ottimali in qualsiasi situazione di guida.

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Lo sterzo interagisce con diversi sistemi di assistenza a bordo della S3 Sedan, come il Break warning di serie o gli optional Audi active lane assist e assistenza al parcheggio.

La nuova Audi S3 Sedan monta, di serie, cerchi 8 J x 18 a cinque razze parallele che risultano molto leggeri grazie alla tecnica del “flowforming”. In questa procedura, il canale del cerchione viene laminato applicando una forte pressione a temperature elevate, permettendo di indurire il materiale e ottenere pareti di dimensioni ridotte. Su richiesta sono disponibili cerchi da 18 pollici con design diversi. In combinazione con il sistema opzionale di regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride” sono anche disponibili cerchi nella misura da 19 pollici. Gli pneumatici di serie sono in formato 225/40 R18.

 

I grandi dischi freno anteriori hanno diametro di 340 millimetri; sulle pinze nere (rosse a richiesta) figura l’emblema S3. Il controllo elettronico della stabilizzazione ESC si presenta in un nuovo grado di evoluzione con una regolazione sportiva e sensibile.

La dotazione di serie della Audi S3 Sedan include anche il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” che gestisce la modalità di funzionamento dell’acceleratore, del servosterzo e del cambio S tronic (a richiesta). Tramite un pulsante il conducente può scegliere tra le modalità comfort, auto, dynamic, efficiency o individual. In modalità “individual” il guidatore può definire un proprio profilo preferito.

“Audi drive select” influisce anche sul sistema opzionale di regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride”. Nei pistoni degli ammortizzatori circola un olio idrocarburico sintetico contenente microscopiche particelle magnetiche. Applicando tensione a una bobina viene generato un campo che fa orientare le particelle trasversalmente alla direzione del flusso dell’olio, rallentandone il passaggio attraverso i canali del pistone.

La centralina del sistema analizza continuamente lo stile di guida del conducente e le condizioni del fondo stradale adattando le forze ammortizzanti nell’arco di pochi millisecondi. Il conducente può scegliere tra tre diverse modalità. In modalità automatica la dinamica quattro porte procede armoniosamente e in quella comfort offre una marcia relativamente morbida. In modalità “dynamic”, invece, è tutt’uno con la strada. Lo specifico supporto delle ruote rende ancora più neutro il comportamento autosterzante e ancora più precisa la risposta dello sterzo.

Alluminio e acciaio ultraresistente: la carrozzeria

Al particolare dinamismo della Audi S3 Sedan contribuisce anche la costruzione leggera, uno dei principali punti di forza di Audi; con cambio manuale la quattro porte ha una massa a vuoto (guidatore escluso) di soli 1.430 chilogrammi. In molte aree della cellula dell’abitacolo sono stati utilizzati acciai ultraresistenti, il cofano è in alluminio.

Con il suo design atletico e il look deciso, la Audi S3 Sedan esprime il proprio dinamismo anche esteticamente. Il cofano motore piatto, la precisione delle linee, l’incurvatura delle superfici e la forma piatta della cupola del tetto slanciano la carrozzeria. Il nuovo modello di punta della serie misura 4.469 millimetri di lunghezza, 1.796 millimetri di larghezza e 1.392 millimetri di altezza. Il lungo passo pari a 2.631 millimetri garantisce una generosa disponibilità di spazio nell’abitacolo.

Il temperamento della Audi S3 Sedan viene espresso da dettagli caratteristici. La griglia single-frame delle versioni S è caratterizzata da doppi listelli trasversali orizzontali in look alluminio. La griglia è inserita in una cornice cromata, mentre l’inserto è verniciato in grigio platino opaco. Nel paraurti le prese d’aria sono incorniciate da profili marcati e inglobano nervature doppie in look alluminio e inserti romboidali. I proiettori Audi in tecnologia LED (optional) forniscono un’eccellente illuminazione della strada e affascinano con un look inconfondibile.

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Ai lati di questa quattro porte spiccano gli alloggiamenti dei retrovisori in look alluminio e i listelli sottoporta. Il paraurti posteriore è stato ridisegnato, e il cofano bagagliaio si conclude nella parte superiore con un discreto spoiler. I gruppi ottici posteriori sono per la maggior parte in tecnologia LED. Il diffusore grigio platino, caratterizzato da un doppio listello in look alluminio e quattro nervature, comprende i quattro terminali ovali cromati dell’impianto di scarico. Tra i dodici colori carrozzeria vi sono l’esclusivo Nero pantera effetto cristallo e il Blu sepang perla. Il posteriore e la parte frontale sono ornati dalle targhette S3.

Nero assoluto: gli interni

Gli interni della Audi S3 Sedan sono interamente neri, inclusi gli inserti decorativi di serie in alluminio opaco spazzolato. Sono molti gli elementi di comando in look alluminio. Come in tutte le Audi, i comandi sono semplici e di qualità eccellente. Il bagagliaio ha una capacità di 390 litri.

I dettagli molto curati esprimono il carattere dinamico di questa Sedan. I quadranti della strumentazione hanno il design specifico delle versioni S: sono in grigio scuro metallizzato con cifre e lancette bianche. Nel contagiri sono integrati un logo S3 tridimensionale e un indicatore della pressione di sovralimentazione. Il sistema d’informazione per il conducente a colori con cronometro è di serie, il monitor a scomparsa con comando elettrico (di serie a partire dagli equipaggiamenti con MMI Radio) si avvia con un’esclusiva schermata S3.

Sulla Audi S3 Sedan è di serie anche il volante sportivo in pelle con emblema S3. A richiesta è disponibile un volante sportivo in pelle multifunzione con corona appiattita; in combinazione con l’S tronic è possibile richiedere come optional i bilancieri al volante con applicazioni d’alluminio. Altre caratteristiche specifiche delle versioni S sono i pedali e il poggiapiedi in acciaio inox spazzolato, gli anelli rossi sul tasto start/stop e sulla leva del cambio automatico dal design speciale. Completano il quadro esclusivo e pregiato i listelli battitacco in alluminio con emblemi S3.

I sedili sportivi offrono un eccellente livello di tenuta e sostegno. I cuscini sono estensibili e negli schienali è impressa la scritta S3. Il rivestimento di serie prevede i fianchi in pelle Nappa perla e le sezioni centrali in tessuto. In alternativa sono disponibili combinazioni di Alcantara e pelle Nappa perla o di pelle nappa finissima e pelle Velvet. Non passano inosservate le cuciture in contrasto. Su richiesta Audi fornisce anche i sedili sportivi S con appoggiatesta integrato e trapuntatura a rombi in corrispondenza delle spalle. In alternativa è possibile scegliere l’esclusivo pacchetto bicolore Audi design selection in nero/rosso corso.

Fanno parte della dotazione di serie della S3 Sedan l’impianto antifurto, il climatizzatore automatico comfort, i fari xeno plus e il pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Il vertice della gamma degli elementi di infotainment è costituito dal sistema di navigazione MMI plus con “MMI touch”; grazie al suo componente aggiuntivo Audi connect e al velocissimo standard LTE è possibile utilizzare a bordo i servizi Internet su misura del Marchio. Anche la gamma di sistemi ultramoderni d’assistenza per il guidatore rispecchia il carattere innovativo di quest’auto. Questo nuovo modello sarà disponibile dalla primavera 2014.