AudiSocial TV: Servizio Pubblico torna in testa e la Litizzetto fa il pieno di like su Facebook

Ecco l’osservatorio settimanale di Reputation Manager per misurare l’”audience social” dei programmi tv in Italia. Con la fine di X Factor, su Facebook e Twitter torna in testa Servizio Pubblico per fan attivi e interazione. Tra i post graditi, il contestato intervento della Littizzetto a Che tempo che fa

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook. Dopo molte settimane all’ombra di X Factor, il talent show più social dell’anno, Servizio Pubblico riconquista la prima posizione per fan attivi (4.633) e livello di interazione (7.175 post e commenti dei fan) seguito da Uomini e Donne (1787 fan attivi hanno scritto 2670 post e commenti). Salgono anche Report e Ballarò, e Masterchef Italia, che il 13 dicembre ha iniziato la sua seconda edizione su Sky Uno, si piazza tra i primi cinque programmi con l’interazione più alta.

Classifica per numero di Fan attivi, che hanno scritto almeno un post o un commento

Classifica per indice di interazione, calcoltata sul numero di post e commenti scritti dai Fan

 

The Best Post

Chiara continua ad essere un personaggio amatissimo, e anche questa settimana il post con il maggior numero di like (4155) riguarda lei e l’annuncio della sua partecipazione a Sanremo. Il giudizio indignato di Report sulla qualità del decreto “Liste Pulite” (che include i condannati fino a due anni) da poco approvato in Parlamento, raccoglie 3057 like e viene condivisa da 3262 persone. Al terzo posto il video di Luciana Littizzetto nel suo intervento a Che tempo che fa, poi molto contestato, guadagna 2063 “mi piace”.

 

Classifica per livello di reazione calcolata sul numero di like dei fan ai post e commenti

 

G Day con Geppi Cucciari si riconferma al primo posto nella classifica action, seguito da Uomini e Donne e Servizio Pubblico.

Leggi anche:  Threads perde già interesse: giù il numero di utenti attivi

Classifica per livello di attività della Fan Page, calcolata sul totale di post e commenti dell’amministratore

 

Twitter. #ServizioPubblico è al primo posto con il 21% dei tweet totali, seguito da #chetempochefa. Contrariamente a quanto avvenuto su Facebook, #xf6 resiste tra i primi tre anche se con un audience decisamente ridimensionata (11,4% dei tweet).

Classifica percentuale degli hashtag ufficiali dei programmi per frequenza nei tweet

Dalla classifica degli hashtag totali associati ai programmi tv, si nota che i personaggi più twittati della settimana sono, nell’ordine: Berlusconi, Travaglio, Tremonti, Monti, Guccini, Chiara e Grillo.

Classifica percentuale degli hashtag totali utilizzati nei tweet in relazione ai programmi