Auguri WordPress! 10 anni di blog per tutti

Il noto CMS open source compie 10 anni. Sono 70 milioni i siti che ancora la utilizzano

Ci sono poche piattaforme che permettono di costruire un sito completo in pochi minuti senza particolari conoscenze informatiche. Tra queste la più famosa è certamente WordPress che oggi compie 10 anni. Per festeggiare l’evento è stato organizzato un Meetup mondiale e un blog dove raccogliere tutte le testimonianze dei partecipanti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

10 anni di siti e blog

Era il 27 maggio del 2003 quando Matt Mullenweg e Mike Little crearono WordPress, una piattaforma open source per la creazione di blog. La recente acquisizione di Tumblr da parte di Yahoo! non ha fatto che favorirlo e tra i 70 milioni di siti che lo utilizzano si contano anche nomi importanti dell’editoria come Cnn, New York Times e Reuters. Nel tempo WordPress si è evoluto fino a diventare un Content management system, permettendo all’utente di costruire un portale web dal nulla. Questa caratteristica gli ha permesso di non scomparire con l’avvento dei social network, che ora lo integrano tra i loro servizi.

“Davvero sono passati 10 anni? Mi sembra ieri che giocavamo col mio blog al liceo. Ora vi vedo in tutto il mondo, siete voi la mia fonte di ispirazione. Speriamo di invecchiare insieme”, ha scritto il co-fondatore Mullenweg per ringraziare gli utenti.

Ora la speranza, almeno per quanto riguarda l’Italia, è che la pratica del blogging non sia sistematicamente censurata attraverso la nuova legge bavaglio del web proposta dall’Onorevole Pino Pisicchio.

Leggi anche:  Cosa ne pensa Microsoft della vicenda Sam Altman?