Autodesk supporta la casa automobilistica Morgan a produrre uno dei suoi modelli di maggior successo

I software di visualizzazione Autodesk “rendono più veloci, precisi ed efficienti” i tradizionali processi di progettazione

La casa automobilistica Morgan Motor Company, utilizza i software di visualizzazione Autodesk per velocizzare il time to market dei propri nuovi modelli di auto. I software Autodesk hanno permesso a Morgan di mettere in produzione in soli cinque mesi, partendo da alcuni schizzi, un nuovo modello a tre ruote e di realizzare il materiale marketing prima che l’auto fosse prodotta. A seguito del successo ottenuto con il modello 3-Wheeler, Morgan è in controtendenza con l’attuale trend economico e “sta vendendo più macchine che in passato”, come dichiarato da Jon Weels, senior designer dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il costruttore di macchine sportive inglese, è conosciuto per i suoi progetti, e modelli di stile in tutto il mondo, in cui si fondono la tecnologia moderna e il design classico, e utilizza i software  Autodesk Alias, Autodesk Showcase e Autodesk 3ds Max software della suite AutoCAD Design Suite Ultimate per “rendere più veloci, precisi ed efficienti i processi tradizionali di progettazione e produzione”, ha commentato Wells.

Prima che i prodotti Autodesk fossero introdotti, gli schizzi 2D venivano interpretati tramite corpi scolpiti su fogli di alluminio, un processo molto lungo che richiedeva elevate competenze e con poche possibilità di essere innovato. Oggi, il software Autodesk Alias permette di trasformare velocemente le idee in prototipi digitali 3D  e poi in auto vere e proprie. I progetti, visualizzati utilizzando i software Autodesk Showcase e Autodesk 3ds Max, possono essere analizzati e perfezionati fino a raggiungere il risultato desiderato. I dati delle superfici vengono poi riprodotti sulle macchine a 5 assi direttamente da Alias. Una volta completata la verniciatura e la scansione, il modello è pronto per un’ulteriore analisi ed eventuali modifiche fatte direttamente con il software Alias.

Leggi anche:  Hilti al fianco delle imprese grazie a specifiche innovazioni per tutelare gli operatori in cantiere

“Le competenze e il fascino della costruzione tradizionale non vengono persi”, spiega Wells. Il modello Autodesk Alias viene successivamente tagliato in sezioni trasversali e si passa alla creazione di una struttura in legno in 3D. Il personale specializzato riproduce, in modo accurato, le superfici su lamiera e successivamente vernicia e appoggia la struttura su una piattaforma esistente. “Ed è così che nasce la concept car, pronta per essere esibita in tutto il mondo”, aggiunge Wells.

I software Autodesk hanno inoltre permesso di rispettare le esigenze dei giornalisti e che precedono il completamento di una concept car. Sono state infatti generate immagini fotorealistiche con Autodesk Showcase e Autodesk 3ds Max in modo da poter presentare il concept alla stampa e creare fermento prima che il modello fosse mostrato.  

Una volta che l’auto è pronta per la fase di produzione, le superfici di Alias vengono modellate in base agli standard di Classe A, passate al dipartimento ingegneristico di Morgan e utilizzate per produrre la strumentazione ad alta precisione utilizzata per il cruscotto. 

“Sebbene Morgan sia conosciuta per il suo stile retrò e per l’abilità nella lavorazione, dobbiamo prendere il meglio dalle tecnologie più recenti e all’avanguardia, per essere competitivi e dare vita a nuove idee”, conclude Wells.