Autodesk e NetSuite insieme per portare il settore manifatturiero nel cloud

Una soluzione cloud end-to-end per gestire il ciclo di vita del prodotto e fornire visibilità completa e in tempo reale

NetSuite, fornitore leader di suite software finanziarie/ERP basate su cloud, e Autodesk, leader nella fornitura di software per la progettazione e l’ingegnerizzazione, hanno siglato una collaborazione strategica per offrire alle aziende manifatturiere integrazione completa tra Autodesk PLM 360 e NetSuite ERP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La collaborazione tra le due aziende ha l’obiettivo di trasformare il processo produttivo attuale, supportando i produttori affinché possano cambiare le attuali condizioni economiche, fornire prodotti di qualità e soddisfare le esigenze di innovazione dei clienti, il tutto grazie a un sistema flessibile basato su cloud. L’integrazione tra Autodesk PLM 360, una soluzione basata su cloud per la gestione del ciclo di vita del prodotto, e la soluzione di gestione aziendale di NetSuite, inclusa NetSuite Manufacturing Edition, è un importante passo avanti e fornisce una soluzione end-to-end basata su cloud per l’ideazione, progettazione, produzione, manutenzione e vendita multi-canale.

“I produttori più all’avanguardia stanno ‘invadendo’ il mercato con tecnologie e tecniche di produzione per velocizzare lo sviluppo e la distribuzione del prodotto e fornire innovazione ai propri clienti, controllando allo stesso tempo i costi”, ha commentato Roman Bukary, VP of Manufacturing and Distribution di NetSuite. “Insieme, NetSuite e Autodesk offrono ai produttori una soluzione completa basata su cloud che include integrazione PLM / ERP, fornendo visibilità a 360 gradi e incredibili benefici in termini di velocità, efficienza e, soprattutto, innovazione”.

“Oltre il 50% dei costi di un prodotto vengono stabiliti nella fase di progettazione”, ha commentato Brenda Discher, vice president of Manufacturing Industry Strategy and Marketing di Autodesk. “L’integrazione delle nostre tecnologie permetterà ai produttori di ridurre i costi complessivi e di migliorare la qualità, oltre a fornire una maggiore comprensione e soddisfazione delle esigenze dei clienti”.

Leggi anche:  VMware accelera l'innovazione data-driven con nuove funzionalità avanzate di data services per VMware Cloud Foundation

L’integrazione di queste tecnologie cloud rivoluzionarie fornisce ai produttori un’unica soluzione per velocizzare la progettazione e lo sviluppo di un prodotto, ridurre i margini di errore e i ritardi nella produzione, ottimizzare la collaborazione nella rete distributiva e ottenere visibilità in tempo reale dei costi, dei tempi di programmazione, della fattibilità e della redditività.

Ricerche di mercato mostrano che i produttori si rivolgono sempre più alle applicazioni SaaS (Software-as-a-Service) basate su cloud per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di un prodotto, per la gestione degli ordini, degli aspetti finanziari e di altre applicazioni aziendali particolarmente importanti, evitando i tempi e i costi tipici dei software e dei server on-premise. Secondo Gartner, entro il 2015, circa la metà (47%) dei produttori di tutto il mondo utilizzerà o testerà applicazioni SaaS, rispetto al 2% nel 2010.

Grazie all’integrazione tra le soluzioni NetSuite e Autodesk, chiunque sia coinvolto nella gestione di processi, progetti e persone, ha la possibilità di portare innovazione e efficienza nelle aziende di qualsiasi dimensione. Grazie all’unione tra il PLM (product lifecycle management) e l’ERP (enterprise resource planning), Autodesk e NetSuite permettono ai produttori di:

· Velocizzare il processo che va dall’ideazione e progettazione di un prodotto, fino alla distribuzione e successivo riciclo. I dati relativi all’ideazione, progettazione e ingegnerizzazione di un prodotto presenti in Autodesk PLM 360, una volta disponibili alimentano NetSuite per assemblare la distinta base (BOM), erogare i componenti e valutare la fattibilità, con autorizzazione basata sui ruoli sia nel sistema PLM che ERP. I software di progettazione, ingegnerizzazione, visualizzazione e simulazione di Autodesk offrono incredibili benefici ai clienti.

· Colmare il divario tra PLM e ERP. Sebbene i produttori dipendano sia dalle soluzioni PLM che ERP, fino ad oggi non si è riuscito a integrarle completamente senza dover sacrificare una o l’altra soluzione, privando in questo modo le aziende dell’opportunità di migliorare prestazioni e redditività. Autodesk e NetSuite colmano il divario tra PLM e ERP con un’unica soluzione perfettamente integrata.

Leggi anche:  Nutanix unifica i servizi dati tra ambienti multicloud ibridi

· Ottimizzare costi e prezzi. La visibilità on-demand dei dati relativi ai componenti e alla produzione, così come la previsione e la pianificazione della domanda, condivisa tra i sistemi PLM e ERP, permette ai produttori di ottimizzare costi e prezzi per ampliare la redditività.

· Gestire intelligentemente le modifiche. L’integrazione completa tra Autodesk PLM 360 e l’ERP di NetSuite fornisce a progettisti, ingegneri e partner, così come a tutti gli altri collaboratori del progetto, una piattaforma altamente scalabile che garantisce che le modifiche vengano adeguatamente documentate, trasmesse e gestite sia nel sistema PLM che nell’intero ciclo produttivo.

· Favorire l’efficienza del processo di post-produzione. Le famose funzionalità di gestione e completamento degli ordini e dell’inventario di NetSuite permettono ai produttori di migliorare la soddisfazione del cliente, mentre NetSuite SuiteCommerce supporta le vendite nei luoghi fisici (con Point-of-Sale integrato) e tramite l’Ecommerce, semplificando la creazione di siti web con diversi brand o per specifiche zone geografiche e l’espansione in attività di Ecommerce direct-to-consumer.

· Attivare un circolo virtuoso di innovazione. I commenti da parte di clienti e partner che utilizzano il CRM, i servizi e i moduli PSA di NetSuite forniscono a progettisti e ingegneri spunti preziosi per valutare il consenso ottenuto da un prodotto, analizzare le eventuali critiche e modificarlo di conseguenza. La soluzione integrata permetterà inoltre di intraprendere azioni correttive sulla qualità del prodotto con i fornitori.