Autodesk Factory Design Suite permette ai produttori di creare digitalmente un intero impianto industriale

Feige Filling, Autodesk Inventor of the Month, ha ottenuto diversi vantaggi dalla visualizzazione e ottimizzazione del layout del propri impianto

Autodesk ha nominato il produttore tedesco Feige Filling, quale Autodesk Inventor of the Month per il mese di maggio, per avere utilizzato il software Factory Design Suite non solo per la progettazione di macchine riempitrici particolarmente innovative, ma anche per la creazione del layout dei propri impianti industriali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Feige ha utilizzato il software Autodesk Inventor e gli altri strumenti per il Digital Prototyping di Autodesk insieme alla Factory Design Suite per realizzare uno specifico dispositivo per un cliente e, successivamente, per ottimizzare il layout dell’impianto industriale prima che il dispositivo fosse installato.  In questo modo, Feige è in grado di fornire ai propri clienti una soluzione “chiavi in mano”, guadagnando ulteriore vantaggio competitivo.

“I nostri clienti si aspettano da noi molto di più che la semplice fornitura di un sistema”, ha dichiarato Jörg Duus, head of construction di Feige. “Grazie alla suite di prodotti Autodesk, possiamo fornire ai nostri clienti un intero impianto industriale o fabbrica, e assisterli durante tutto il processo, inclusa l’ottimizzazione, la progettazione e l’istallazione. Fornire soluzioni complete fa parte della nostra strategia per la piena soddisfazione del cliente”. 

I modelli digitali per migliorare il processo di progettazione dello stabilimento industriale

Feige offre un’ampia gamma di macchine riempitrici utilizzate da diverse aziende appartenenti al mercato alimentare, chimico e petrolchimico, per riempire di liquido i container. L’impianto di un tipico cliente include non solo macchine riempitrici, ma anche sistemi di stoccaggio, trasporto e pulizia, e tecnologie di accatastamento, che devono tutti operare insieme in modo efficiente. 

Leggi anche:  RevOps: la metodologia aziendale per aumentare i ricavi

Per numerosi anni, Feige ha utilizzato con successo i software Inventor, AutoCAD Mechanical e Autodesk Vault e successivamente ha adottato anche  la Factory Design Suite, acquistata da Contelos, Autodesk Gold Reseller Partner.

Con la Factory Design Suite, Feige è in grado di creare il layout in 3D di un impianto che integra modelli digitali di diversi macchinari e componenti, semplificando in questo modo  l’esplorazione digitale dei diversi scenari del layout per trovare la soluzione ottimale.  Feige ha inoltre sfruttato le funzionalità cloud di Autodesk 360 per condividere i layout e assemblare i progetti per la revisione da parte del cliente. In questo modo, l’azienda è in grado di individuare i conflitti e i limiti di spazio prima che sorgano dei problemi – evitando ai clienti ulteriori spese di riparazione.

Infine, gli specifici strumenti di visualizzazione, hanno permesso a Feige di fornire proposte di layout in 3D a potenziali clienti, invece che disegni 2D multilivello, che risultano difficoltosi da interpretare. Fornendo quindi una “visita virtuale dell’impianto”, il cliente è in grado di comunicare, in modo più efficiente, l’intento progettuale e offrire soluzioni accattivanti.

“Feige è un importante esempio di ciò che possono fare le suite Autodesk per migliorare il business”, ha commentato Brenda Discher, vice president Manufacturing Marketing di Autodesk. “Grazie alla Factory Design Suite, Feige è in grado di ridurre gli errori e risparmiare tempo e denaro”.