Autodesk vuole acquistare Delcam

Autodesk ha annunciato l’intenzione di acquistare Delcam, tra i principali fornitori mondiali di software avanzati per il mercato manifatturiero

Autodesk prevede di acquistare Delcam per 20,75 sterline per azione o circa 172,5 milioni di sterline. La transazione, che sarà strutturata come un’offerta in denaro contante per tutte le azioni in circolazione di Delcam, è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, incluse le approvazioni normative, e dovrebbe concludersi nel primo trimestre dell’anno fiscale 2015 di Autodesk. Per questa transazione, Autodesk prevede di utilizzare denaro contante non statunitense.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi, stiamo compiendo un passo molto importante per fornire una migliore esperienza manifatturiera”, ha commentato Carl Bass, president e CEO Autodesk. “Insieme, Autodesk e Delcam contribuiranno allo sviluppo e all’implementazione di tecnologie per la produzione digitale”.

Con sede a Birmingham, Inghilterra, Delcam è uno dei principali fornitori di soluzioni CADCAM e di misurazione industriale avanzate per il settore manifatturiero. La gamma di software Delcam per la progettazione, la produzione e il controllo offre soluzioni CADCAM automatizzate per diversi settori, che vanno da quello aereospaziale a quello dei giocattoli e delle attrezzature sportive. La società ha oltre 30 uffici in tutto il mondo, circa 600 dipendenti, un fatturato di 47,1 milioni di sterline registrato nell’anno fiscale 2012, e le sue azioni sono quotate nella Borsa inglese (London Stock Exchange) con il simbolo “DLC.”

“Sono molto entusiasta delle opportunità derivanti dalla combinazione vincente tra Delcam e Autodesk per creare una piattaforma all’avanguardia con cui servire al meglio i clienti di entrambe le aziende”, ha commentato Clive Martell, CEO di Delcam. “L’offerta riconosce il potenziale di Delcam e offre un’interessante opportunità affinché gli azionisti traggano valore dalle loro attuali partecipazioni in contanti e, allo stesso tempo, crea nuove opportunità per il nostro personale e i partner che operano all’interno della piattaforma Autodesk”.

Leggi anche:  Microsoft riunisce i team di Windows e Surface

Business Outlook

Assumendo che la transazione venga conclusa nel primo trimestre dell’anno fiscale 2015, essa non dovrebbe impattare sulle linee guida rilasciate da Autodesk il 2 ottobre 2013. Autodesk prevede che questa transazione sarà diluita negli utili non-GAAP nell’anno fiscale 2015 e accrescitiva per gli utili non-GAAP nell’anno fiscale 2016.* La società fornirà ulteriori dettagli sull’impatto della transazione nel corso della conference call trimestrale prevista per febbraio 2014.