Analisi energetiche rivoluzionarie con le nuove applicazioni Autodesk

Non è necessario attendere la fine di un progetto per capire che tipo di consumi avremo

In occasione del Greenbuild Expo di Chicago, Autodesk, società leader nei software di ingegneria e progettazione 3D, ha presentato alcuni innovativi strumenti per l’analisi energetica, concepiti per agevolare l’applicazione di metodologie sostenibili sin dalle primissime fasi dei processi di progettazione edilizia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad esempio, l’applicazione Autodesk Revit Conceptual Energy Analysis consente di calcolare una serie di indici, valori, report sul ciclo di vita dell’edificio, del consumo di CO2, di acqua e combustibili di un progetto ancora in fase molto preliminare. Questo innovativo strumento è stato rilasciato lo scorso 30 settembre come parte dell’Autodesk Subscription Advantage Pack per Revit Architecture 2011 e Revit MEP 2011 ed è, quindi, disponibile presso il Subscription Center per tutti gli utenti con contratto Subscription attivo.

Autodesk ha presentato al pubblico anche Project Vasari, un nuovo strumento stand-alone, semplice da utilizzare per la modellazione concettuale e l’analisi energetica basato sulla piattaforma Revit, da ora disponibile come technology preview presso gli Autodesk Labs.

“La sostenibilità di un edificio si decide in larga parte nelle prime fasi dei processi di progettazione edilizia,” ha spiegato Phil Bernstein, Autodesk vice president of industry relations. “Alla base di Revit Conceptual Energy Analysis e di Project Vasari c’è la volontà di dare una risposta a questa problematica offrendo al mercato soluzioni concrete per affrontarla e superarla. Project Vasari consente a chiunque, non solo agli utenti di Revit Architecture 2011, di vedere e sperimentare molti dei benefici derivanti dall’applicazione delle analisi energetiche alle prime fasi di sviluppo concettuale dei progetti architettonici.”

Leggi anche:  VMware pubblica il Rapporto ESG 2023

Revit Conceptual Energy Analysis

Grazie a Revit Conceptual Energy Analysis è possibile effettuare un’analisi energetica completa degli edifici: ogni qual volta viene apportata una modifica al concept del progetto, si aggiornano in automatico sia il modello energetico sia le masse concettuali, in modo da poter usufruire di dati energetici sempre aggiornati e mettere a confronto le varie alternative di progettazione.

Funzionalità avanzate di visualizzazione permettono di comprendere e comunicare meglio i cambiamenti apportati e consentono di prendere decisioni più consapevoli in fase di progettazione concettuale, quando eseguire modifiche è sicuramente meno dispendioso.

Funzionalità chiave:

Analisi energetica integrata: razionalizzazione automatica dei modelli concettuali in modelli per l’analisi energetica. Man mano che il progetto concettuale evolve, il modello energetico si aggiorna automaticamente.

Cloud computing: l’analisi energetica è eseguita in remoto attraverso il cloud computing, di modo che i PC locali dei progettisti possano processare le modifiche di progetto e svolgere altre attività, mentre l’analisi è in corso. In pratica, tutti i calcoli energetici vengono svolti non da Revit, ma da una miriade di computer situati da qualche parte nel mondo, che restituiscono i risultati che l’utente vuole ottenere in formati grafici e tabellari. Indipendentemente dal tipo di PC, il lavoro non subirà rallentamenti, anche per decine di varianti.

Risultati grafici: è possibile valutare le varianti di progetto sulla base di report che confrontano fabbisogno energetico, costi legati al ciclo di vita dell’edificio, interruzioni o sovraccarichi dei consumi e poi comunicare queste informazioni ai committenti in modo facilmente comprensibile.

Dati climatici web-based: accesso a più di 1 milione e mezzo di dati climatici su scala mondiale.

Leggi anche:  Tesla, dal 30 novembre partono le spedizioni del Cybertruck

Project Vasari

Si tratta di un modellatore stand-alone, che non richiede l’installazione di Autodesk Revit, ma è stato sviluppato sulla base della sua stessa tecnologia e consente una modellazione sia geometrica che parametrica. E’ rivolto a quei progettisti che non hanno bisogno degli strumenti di produttività presenti nel software Autodesk Revit Architecture.

Lo strumento Revit Conceptual Energy Analysis è incluso all’interno di Project Vasari per consentire ad architetti, ingegneri, committenti e studenti di convertire in modo automatico un modello concettuale in un modello analitico per l’analisi energetica così da poter raccogliere informazioni sui consumi e costi energetici sin nelle primissime fasi del processo di progettazione.