Autodesk acquista Socialcam

La società leader nel software di progettazione e intrattenimento accelera l’adozione delle tecnologie Mobile, Cloud e Social con l’acquisizione del servizio di social video cresciuto molto rapidamente

Autodesk Inc., leader mondiale nel software 3D per la progettazione, l’ingegneria e l’intrattenimento, ha firmato l’accordo  finale per l’acquisizione di  Socialcam ad un prezzo di vendita approssimativo di  60 milioni di dollari. Socialcam è la popolare app mobile social per l’acquisizione, l’editing e la condivisione dei video, lanciata nel 2011.  E’ prevista la chiusura di questa transazione nel corso del terzo trimestre 2013 (che finisce il 31 ottobre 2012) ed è soggetta alle normali condizioni di chiusura.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il Mobile computing, il cloud e i social media stanno  migliorando e cambiando il modo in cui le persone progettano, ingegnerizzano e creano progetti,” ha dichiarato Samir Hanna, vice president, Autodesk Consumer Group.  “Il video rappresenta lo strumento ideale per i professionisti e gli utenti finali per comunicare e condividere le proprie idee progettuali. Siamo molto contenti che Socialcam si unisce alla nostra crescente gamma di applicazioni, servizi e community nell’ambito della digital art, dell’home design e del’intrattenimento.”

Socialcam è una applicazione per  smartphone e  un servizio  web-based che semplifica l’acquisizione, l’editing  e la condivisione dei video. La app Socialcam è stata una delle app mobile video più popolari nello  iOS App Store e sul  mercato Android con oltre 16 milioni di  download da quando è stata lanciata nel 2011. 

Autodesk darà priorità al supporto della comunità Socialcam esistente, investendo nell’adeguamento della piattaforma e nello sviluppo di un insieme più completo di strumenti per gli utenti Socialcam. Autodesk prevede anche di utilizzare la piattaforma Socialcam per contribuire a rendere la propria tecnologia – vincitrice degli Academy Award – sia per il cinema professionale che per i creatori di video, più accessibile ad un pubblico più vasto.

Leggi anche:  Ambienta investe in Officine Maccaferri

“Socialcam condivide la mission Autodesk di aiutare tutti ad immaginare, progettare e creare un mondo migliore.” Ha dichiarato Michael Seibel, fondatore e CEO di Socialcam. “Autodesk ha una provata esperienza nell’acquisire piccole aziende in rapida crescita che servono il mercato consumer, pur continuando a rimanere fedele alla sua vision e al proprio target storico. Con prodotti come Pixlr, SketchBook e 123D, Autodesk sta potenziando la creatività in milioni di persone in tutto il mondo, rendendo la propria premiata tecnologia accessibile a tutti. Siamo entusiasti di unirci a loro e presentare questa comunità globale per la creazione, l’editing e la condivisione dei video.”