Autodesk anima Iron Man 2

Paramount Pictures e Marvel Entertainment si affidano ai software Autodesk per la realizzazione di “Iron Man 2”

Grazie all’aiuto offerto dalla tecnologia Autodesk, la previsualizzazione è divenuta parte integrante del moderno processo di realizzazione dei film.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un interessante esempio è fornito dal successo dell’estate “Iron Man 2”, firmato da Paramount Pictures e Marvel Entertainment, realizzato con il contributo dello studio di previsualizzazione The Third Floor che ha adottato i software Autodesk Maya e Autodesk MotionBuilder. Con vendite mondiali che superano i 600 milioni di dollari, “Iron Man 2” ha aperto la stagione estiva cinematografica abbattendo una serie di record.

I film di successo stanno diventando sempre più complessi con, effetti speciali sempre più elaborati e scadenze per la post-produzione in continua accelerazione. Sino a qualche tempo fa, i professionisti della cinematografia si sono sempre affidati a bozze, concept e modelli fisici per poter visualizzare i loro film.

Nel corso degli ultimi 25 anni, invece, la previsualizzazione digitale è diventata parte integrante nella realizzazione dei film. Oggi, sempre più spesso i cineasti si affidano a società di previsualizzazione per creare rappresentazioni digitali dei loro personaggi e degli ambienti utilizzando avanzate tecniche di animazione realizzate con il computer.

The Third Floor ha lavorato a stretto contatto con il regista di “Iron Man 2” e con altri reparti coinvolti nella realizzazione del film per creare circa 700 riprese, ognuna delle quali ha richiesto dalle tre alle quattro iterazioni, con una produzione totale di diverse migliaia di riprese.

Il supervisore della previsualizzazione di “Iron Man 2”, Nicholas Markel di The Third Floor ha dichiarato: “La previsualizzazione consente a tutti i professionisti del cinema – dal regista, al direttore della produzione, al supervisore degli effetti visivi, compresi l’editor e l’art director, di avere maggiore libertà creativa. Maya è la spina dorsale del nostro sistema di previsualizzazione e MotionBuilder è il completamento ideale per la realizzazione di film virtuali. Grazie alla tecnologia Autodesk FBX, siamo stati in grado di trasferire le attività da Maya a MotionBuilder e viceversa.”

Leggi anche:  Realizzato in laboratorio il primo cervello ibrido

I software Autodesk usati da The Third Floor per “Iron Man 2” sono disponibili con: “Autodesk Maya Entertainment Creation Suite 2011”, che, oltre a Maya 2011, offre MotionBuilder 2011 e Autodesk Mudbox 2011.

Il software Maya per l’animazione, la modellazione, gli effetti speciali, il rendering e il compositing 3D mette a disposizione dei creativi un flusso di lavoro completo; Mudbox aiuta gli artisti a scolpire modelli estremamente dettagliati in modo più rapido e intuitivo; MotionBuilder mette a disposizione un motore di animazione in real time per avere un feedback interattivo creativo e per poter gestire in modo efficiente grandi quantità di di animazioni.

I set di strumenti complementari consentono ai professionisti del settore di espandere la propria capacità creativa, mentre migliorano qualità ed efficienza della produzione.