Autodesk lancia le versioni 2012 delle soluzioni di Digital Entertainment Creation

Pipeline più efficienti, strumenti creativi più innovativi e maggior interoperabilità accomunano tutti i nuovi rilasci

Autodesk lancia le nuove versioni delle soluzioni dedicate al Digital Entertainment Creation. I rilasci delle versioni 2012 garantiscono una maggiore interoperabilità, una migliore gestione degli aspetti più complessi dei progetti e mettono a disposizione degli utenti un set di strumenti creativi estremamente innovativi. Le soluzioni Autodesk per il digital entertainment sono state scelte per realizzare alcuni dei più recenti successi cinematografici come “Il cigno nero – Black Swan”, videogame come “Medal of Honor” e serie televisive molto seguite come “Glee.”

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“Gli utenti di film, videogiochi e serie televisive sono alla ricerca di contenuti sempre più sofisticati e le case di produzione devono affrontare questa sfida senza sforare dai loro budget”, ha spiegato Marc Petit, Autodesk senior vice president, Media & Entertainment. “Per restare competitivi, gli studios hanno la necessità di incrementare l’efficienza dei propri processi produttivi e puntare sulla massima creatività possibile.”

“Le versioni 2012 dei nostri software sfruttano le più recenti tecnologie hardware per potenziare le performance e offrire grafiche straordinarie”, ha aggiunto Petit. “Abbiamo anche migliorato l’interoperabilità e semplificato la pipeline, integrando set di strumenti creativi altamente innovativi per agevolare le più moderne tecniche di produzione, come il virtual moviemaking e la stereoscopia in 3D.”

Autodesk Entertainment Creation Suite per supportare creatività ed efficienza

Le Autodesk Entertainment Creation Suites 2012 mettono a disposizione degli artisti digitali e delle case di produzione una vasta gamma di strumenti creativi a un prezzo altamente competitivo*. Gli utenti possono integrare ai workflow di Autodesk 3ds Max o Autodesk Maya applicazioni intuitive per lo sculpting e il texture painting, l’animazione dei personaggi in tempo reale e gli effetti speciali. Una migliore interoperabilità e un’interfaccia utente più coerente consentono di ottimizzare i processi produttivi, agevolando il passaggio da un prodotto all’altro.

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Tutti i software inclusi nelle Entertainment Creation Suite offrono nuove funzionalità e significativi potenziamenti:

• Autodesk 3ds Max 2012 offre un nuovo core grafico più veloce, lo strumento mRigids per la simulazione dinamica di corpi rigidi e nuove applicazioni per lo sculpting e il painting, come Clone brush

• Autodesk Maya 2012 presenta notevoli miglioramenti alla viewport, come effetti in full-screen, traiettorie di animazione modificabili per l’editing delle animazioni nella viewport, nuove opzioni di simulazione

• Autodesk Softimage 2012 include nuove applicazioni per la modellazione ICE e per la simulazione Syflex cloth, funzionalità per la stereoscopia e numerose integrazioni al core software development kit (SDK)

• Autodesk Mudbox 2012 offre strumenti per il painting potenziati, innovativi workflow UV e topology-independent, pratici strumenti per il posing e una migliore gestione di ampi dataset

• Autodesk MotionBuilder 2012 integra un nuovo display stereoscopico in-viewport, una camera rig, un’interfaccia utente semplificata e un risolutore per il middleware Autodesk HumanIK 4.5 o 2012, così come nuove strumenti per il virtual moviemaking

Software dedicati al creative finishing per il settore cinematografico, televisivo e pubblicitario

Autodesk Flame Premium combina in un’unica soluzione effetti speciali di alta qualità e strumenti di finishing con funzioni per il color grading in tempo reale. L’edizione 2012 offre:

• Nuovi e innovativi strumenti che aiutano gli artisti a integrare effetti di illuminazione 3D iperrealistici all’interno dei loro composit

• Un set completo di strumenti per gli effetti di rifinitura dei progetti 3D stereoscopici, workflow per il finishing potenziati con pipeline CG

• Un’ampia gamma di nuovi strumenti progettati per rendere il compositing 3D veloce e interattivo al pari del tradizionale compositing 2D

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Autodesk Smoke 2012 offre una soluzione creativa, all-in-one e timeline-based, per il finishing professionale su Mac. Il toolset di Smoke si arricchisce con funzionalità per la correzione del colore, il compositing, gli effetti visivi e stereoscopici 3D, oltre a disporre di un workflow efficiente e integrabile con Apple Final Cut Pro. L’edizione 2012 include:

• Un sistema riprogettato per l’illuminazione 3D

• Flame FX, una nuova serie di strumenti creativi e tecnici per le tradizionali attività di finitura, con Damage, Deform, Edge Detect e Pixel Spread

Middleware Autodesk dedicati ai videogiochi

I middleware Autodesk dedicati ai videogiochi aiutano a ridurre i tempi di esecuzione. I nuovi middleware in uscita offrono i seguenti miglioramenti:

• Un’API (application programming interface) avanzata per Autodesk Beast 2012, middleware per la global illumination, consente agli sviluppatori di integrare eRnsT, lo strumento interattivo per ottenere un’anteprima dell’illuminazione all’interno di editor personalizzati.

• Autodesk HumanIK: l’edizione 2012 del software per l’animazione di personaggi supporta l’innovativo sistema di intrattenimento portatile (nome in codice: NGP) sia per Sony Computer Entertainment Inc., che per la piattaforma iOS mobile di Apple, consentendo un’animazione dei personaggi più realistica anche sui nuovi dispositivi di mobile gaming

• Autodesk Kynapse: il programma dedicato all’intelligenza artificiale, con la versione 2012 accelera i tempi di esecuzione e implementa funzionalità avanzate e facili da usare