L’applicazione Autodesk Fluid FX disponibile nell’App Store

Autodesk ha annunciato che la propria applicazione Fluid FX è disponibile nell’App Store.

L’applicazione porta il divertimento dei fantastici effetti speciali di Hollywood su iPad, iPod touch e iPhone e consente agli utenti di sbizzarrirsi con una vasta serie di effetti come fumo, fuoco e il warping delle immagini. Si tratta quindi di un’applicazione per realizzare effetti speciali, usato fra l’altro per film come Titanic e Avatar, reso disponibile per piattaforme mobili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Autodesk Fluid FX consente a un vasto pubblico di godere di un’esperienza visiva avvincente e coinvolgente basata su una sofisticata tecnologia per gli effetti visivi,” ha dichiarato il due volte vincitore degli Academy Award, Jos Stam, ricercatore senior di Autodesk e creatore dell’applicazione.

L’applicazione si basa sulla tecnologia per gli effetti di fluidi premiata con l’Academy Award inclusa nel software Autodesk Maya. Da oggi gli utenti possono manipolare fotografie, scegliendo da una lunga lista di effetti le trasformazioni da applicare.

A parte le modifiche sulla geometria dell’immagine, sono presenti filtri e giochi di forme e colori, come il fumo o il fuoco. La nuova applicazione consente agli utenti di interagire in tempo reale e offre fino a 10 punti multitouch. Il risultato delle manipolazioni può essere infine salvato sul dispositivo.

L’applicazione comprende una serie di effetti predefiniti, ma gli utenti hanno anche la possibilità di creare, salvare e caricare i propri effetti, tra cui foto e immagini personali dalla Libreria di foto. Una volta applicata la simulazione, le immagini si modificano e fluttuano come liquidi. Quello che in passato richiedeva molti giorni e computer costosi per poter essere realizzato, adesso può essere raggiunto anche da utenti inesperti grazie a Fluid FX su iOS.

Leggi anche:  Automazione e competitività: i vantaggi dell’AI applicata all’analisi dei dati

Autodesk Fluid FX diventa arte cinetica in “modalità party.” L’applicazione offre in automatico sorprendenti effetti visivi, tramite simulazioni dinamiche, colori causali, impostazioni predefinite di combinazioni di colori e fading. Fluid FX supporta anche l’uscita video, che permette agli utenti di creare atmosfere di grande impatto visualizzando i propri effetti visivi su televisori a grande schermo. Su iPhone 4, Fluid FX utilizza l’incredibile Retina Display con risoluzione completa di 960 x 640 (sia per le simulazioni che per l’interfaccia utente).

La versione per iPad sfrutta le maggiori dimensioni dello schermo.