“Touch & Sail”, unire sport e tecnologia

Annunciata la prima applicazione Touch italiana basata su Windows 7

Avanade e la vela, un connubio sempre più stretto. Fornitore di servizi tecnologici aziendali, Avanade, in partnership con la divisione Windows Consumer di Microsoft, lancia sul mercato “Touch & Sail”, la prima applicazione Touch italiana basata su Windows 7, con lo scopo di fornire una guida base allo sport della vela.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove funzionalità Multi-Touch fornite nativamente dal sistema operativo Microsoft Windows 7 le permettono di differenziarsi da quelle già esistenti, consentendogli di essere annoverata come uno strumento di facile utilizzo, fondamentale e indispensabile per chiunque vorrà imparare a conoscere o avvicinarsi a questa disciplina, partendo da quelli che vengono considerati i suoi capisaldi.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’applicazione realizzata in partership con Avanade. Avanade è stata capace di comprendere la sfida a lei lanciata di realizzare qualcosa che sfruttasse la semplicità di un’interfaccia touch di Windows 7 e avesse un ruolo educativo. L’applicazione Touch and Sail è un esempio di come si possa utilizzare la tecnologia in un modo diverso con obiettivi di educazione. Speriamo che sia gradita da chi ama la vela, da chi ad essa si sta avvicininando e da chi ancora non la conosce ma ne è incuriosito.” ha dichiarato Lorenza Poletto, responsabile Windows Consumer e Internet Explorer Microsoft Italia.

Grazie a “Touch & Sail”, chiunque potrà approcciare questo sport con uno spirito ed una modalità totalmente innovativi. Avanade ha deciso di legare il proprio nome a questo sport sponsorizzando Diego Romero, velista olimpionico e vincitore della medaglia di bronzo alle ultime olimpiadi di Pechino nel 2008 nella specialità Laser di vela. Una scelta che ha permesso al nome dell’azienda di raggiungere i massimi vertici sportivi, grazie ai successi che hanno costellato la carriera del campione italo-argentino nel corso degli ultimi anni.

Leggi anche:  Nuovo Echo Show 8 da oggi disponibile in Italia

“La vela è uno sport a cui siamo particolarmente legati. Il rinnovato impegno da parte di Avanade dimostra il nostro interesse nello sponsorizzare uno sport di nicchia in cui crediamo fortemente. La tecnologia punta ad un continuo miglioramento: così come gli sportivi tendono a spostare l’asticella un po’ più in alto, allo stesso modo Avanade persegue i propri obbiettivi.

La nuova applicazione “Touch & Sail” è un ulteriore passo che denota l’intenzione di Avanade di confrontarsi con questa disciplina, semplificando e avvicinando notevolmente il mondo della vela e coloro che intendono cimentarsi: un vero e proprio manuale con le informazioni essenziali per approcciare e vivere questo sport in maniera ludica, innovativa e senza precedenti.” ha dichiarato Gemma Fiorentino, responsabile Marketing & Communication di Avanade.

“Touch & Sail” accoglie l’utente con un’interfaccia accattivante e una grafica lineare che richiama le forme geometriche marine. Accedere, scoprire ed addentrarsi nelle quattro voci che compongono il menù sarà un compito davvero piacevole.

1

“Interactive video”, la prima area dell’applicazione, è stata pensata e sviluppata per introdurre una nuova modalità di interazione tra utente e video. Il filmato riproduce la regata che ha portato Diego Romero alla conquista della medaglia olimpica e viene visualizzato sullo schermo di uno smart touch nella maniera più consueta e tradizionale, eccezion fatta per l’apparizione di avatar che ritraggono l’atleta. Toccandole con un dito esse si rivelano una fonte di informazioni, sciogliendo eventuali dubbi legati ad una manovra velica, alle posizioni degli avversari oppure, semplicemente, rendendo noti i pensieri di Diego Romero. Un mezzo innovativo e di facile utilizzo, che consente a chiunque sia di approfondire conoscenze pregresse, sia di addentrarsi in mondi sconosciuti in una modalità diversa da quella tradizionale. Per la prima volta il contenuto visuale di un video avrà un corrispettivo testuale: grazie a “Interactive video” la sincronizzazione tra immagini e informazioni esterne sarà completa, permettendo così all’utente di non essere solo uno spettatore passivo ma di giocare un ruolo chiave grazie alla conoscenza di pensieri fino allora appannaggio esclusivo dell’atleta.

Leggi anche:  Starlink lancia le prime “torri cellulari nello Spazio”

“Descrizione componenti Barca Laser”, fornisce informazioni basilari sulla struttura fisica di una barca modello Laser: visualizzando un’immagine fissa è possibile interagire con essa con il tocco della mano. Una serie di nomi indicano la possibilità di visualizzare i singoli componenti: cliccando su di essi, si aprirà una finestra con una spiegazione testuale accompagnata da una fotografia dell’oggetto.

“Guida alle andature” simula una situazione reale, dove vento e posizione geografica risultano fondamentali. Una rosa dei venti consentirà di essere costantemente a conoscenza della posizione rispetto ai punti cardinali, mentre sarà possibile veleggiare a seconda del tipo di vento che spira: una volta deciso, la barca potrà attuare una serie di manovre, le andature. Il punto di forza di quest’area, sta nella sua capacità di essere per l’utente un vero e proprio simulatore, permettendo di comprendere perfettamente i gradi delle andature e come queste mutino in base alla posizione del vento. Immagini, video e spiegazione testuale saranno un valido supporto per coloro che vorranno addentrarsi nel mondo della vela.

• La quarta area, “Msn” fornisce un link alla pagina web di Msn interamente dedicata alla vela, dove gli utenti potranno approfondire e consolidare le conoscenze acquisite.

“Touch&Sail è un esempio perfetto di come la tecnologia possa diventare di tutti, trasformandosi in uno strumento utile e semplice da utilizzare. Intuitività e interattività sono i punti di forza della nuova applicazione di Avanade, che supera i tradizionali confini fisici, consentendo di poter toccare con mano e immedesimarsi pienamente in ciò che in passato si poteva fare solo stando fisicamente in una barca.

Un nuovo punto di vista che inciderà in modo significativo sul futuro di sport e tecnologia, aprendo una vasta gamma di potenzialità e scenari finora inimmaginabili. Il supporto multitouch è inoltre reso disponibile out of the box con il sistema operativo Windows 7, che ci ha permesso di costruire applicazioni user-friendly interattive in tempi contenuti e compatibilmente con tutti gli hardware che supportano il multitouch.” ha dichiarato Roberto Chinelli, Direttore dell’Application Development Service Line.

Leggi anche:  L’Europa userà l’IA per rilevare anomalie su asteroidi e pianeti

La nuova applicazione creata da Avanade in partnership con la divisione Windows Consumer di Microsoft, rappresenta solo uno dei progetti in serbo per il futuro e che permetteranno alla tecnologia di diventare un supporto valido e di notevole efficacia per tutti gli sportivi che decideranno di cimentarsi in questa disciplina. L’esperienza nelle tecnologie Microsoft e la conoscenza acquisita nel corso degli anni, fanno sì che Avanade rappresenti il partner ideale per questa nuova sfida che punta ad unire sport e tecnologia.