Aziende in rete: Brennercom collega il millesimo cliente

La Maico di San Leonardo in Passiria è il millesimo cliente collegato da Brennercom con la fibra ottica. L’azienda, che è uno specialista di livello internazionale nel campo delle tecnologie di movimentazione e chiusura di porte e finestre, ha adottato le soluzioni di comunicazione FTTH (Fiber To The Home) per collegare la propria sede italiana alla dorsale recentemente installata sempre da Brennercom, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, moltiplicando così la capacità di trasmissione e riducendo i costi rispetto ai precedenti collegamenti svolti con tecnologie wireless e con linee affittate (CDN).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per Brennercom, che conferma così un impegno al fianco delle imprese del territorio con le più avanzate tecnologie, si tratta del superamento di un’asticella significativa nell’ambito di uno sviluppo che continua con investimenti e successo di mercato. In particolare all’utenza enterprise e professionale, la connettività in fibra porta vantaggi quali una banda adeguata per supportare utenze multiple, applicazioni “data-intensive” e con prestazioni elevate non solo nel download ma anche nell’upload, quindi non solo nello scaricamento di file ma anche nella trasmissione verso l’esterno. Per iniziativa della Provincia di Bolzano, lo scorso mese di febbraio una dorsale ottica è stata posta nei circa 20 km tra Merano e San Leonardo in Passiria, località presso la quale sono tra l’altro collegate le aziende della zona artigianale e industriale.

“Brennercom ha realizzato o sta completando diverse ‘isole ottiche’: le ultime sono state consegnate nella zona produttiva di Rovereto – Volano, in provincia di Trento, prevalentemente interessate dall’economia vitivinicola, e in quella di Nogarole Rocca, a sud di Verona, caratterizzata da attività logistiche e industriali varie, nella zona industriale di Bressanone e Bolzano Sud”, ha sottolineato l’amministratore delegato Karl Manfredi. “In zone come quelle in cui si trova la Maico, che è parte di un gruppo industriale multinazionale, la fibra è uno strumento-chiave per ridurre gli svantaggi logistici e facilitare gli scambi. Le nuove reti ottiche, proprio per le loro caratteristiche prestazionali e la capacità di sostenere un traffico bilanciato, sono la soluzione ideale anche per i nuovi servizi del cloud computing, altro settore in cui Brennercom sta premendo l’acceleratore”.

Leggi anche:  Huawei riporta il 5G sugli smartphone: violato l’embargo Usa?

“La richiesta e lo scambio di informazioni sono andati crescendo a ritmo sostenuto in questi anni. I nostri partner, così come i clienti, vogliono sempre più informazioni aggiornate, di qualità e tempestive”, sottolinea Wolfgang Reisigl, amministratore delegato di Maico. “Per noi è inoltre sempre più importante migliorare l’efficienza della comunicazione, della logistica, del go-to-market tra le aziende del nostro gruppo in Europa. Nello stesso tempo, il supporto ai clienti e rivenditori richiede un continuo accesso alle informazioni per sostenere un efficace sistema logistico che, con la gestione ottimizzata dei magazzini, è esso stesso parte del servizio e quindi della nostra competitività. La rete ottica fornita da Brennercom ci aiuta a raggiungere questi risultati, abbattendo anche significativamente i costi rispetto alle precedenti soluzioni via Wireless”.