KFI: un servizio con il sorriso

  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

Oltre il 90% di soddisfazione per i Clienti KFI

KFI Trading ha da poco concluso l’analisi dei risultati relativa alla “Customer Satisfaction 2013” su un campione rappresentativo di clienti che ha ottenuto un punteggio globale di quasi il 90%.

KFI è azienda certificata ISO 9001 dal 2007; da allora ogni anno l’azienda si è impegnata, in un ottica di miglioramento continuo, a focalizzare le aree di maggior importanza per i propri clienti e quindi intervenire per assicurare il prodotto e il servizio che più rispondesse ai loro reali bisogni.

Il sistema di gestione qualità è stato introdotto per garantire che tutti i processi aziendali, dall’assistenza tecnica, alla gestione degli ordini e delle offerte, fino alla gestione del magazzino, siano sottoposti ad approvazione, controllo e verifica secondo standard internazionali riconosciuti a livello mondiale.

Dal 2007 per assicurare sempre più qualità ai propri clienti e migliorare continuamente i processi e i servizi, KFI si è dotata di uno strumento per misurare le proprie performance.

Uno degli aspetti che la norma riveste riguarda, per esempio, la tracciabilità dei processi che nel caso specifico di KFI significa assicurare la tracciabilità del processo di assistenza: tutto viene gestito in modo strutturato e controllato per garantire al cliente un’assistenza efficace ed efficiente, grazie a tempi di risposta rapidi e a soluzioni comprovate attraverso la divisione aziendale The Key.

Interamente dedicata ai servizi e all’assistenza post vendita, The Key assicura ai clienti grande esperienza, professionalità elevata e servizi ad hoc. Il laboratorio di assistenza di The Key è formato da un team di professionisti altamente qualificati che affianca il cliente dalla presa in carico della chiamata del cliente all’intervento tecnico, fino alla risoluzione del problema e alla restituzione del prodotto riparato.

Il laboratorio K-Point è dotato dell’infrastruttura, delle apparecchiature e del know how necessari per far fronte a installazioni e riparazioni di tutti i device legati al mondo della Tracciabilità e dell’Identificazione Automatica: stampanti e lettori barcode, mobile computer-palmari, indossabili o veicolari-terminali vocali, infrastrutture wireless di qualunque tipo e di tutti i brand.

L’indagine annuale si è appena conclusa con un risultato molto soddisfacente che posiziona KFI come un’azienda attenta ai bisogni dei propri clienti in termini di rapidità di risposta. Oltre l’85% dei clienti intervistati si è dichiarato “soddisfatto” o molto soddisfatto di KFI, in particolare della competenza e disponibilità del Customer Service, della rapidità dei tempi di risposta per risolvere problematiche sui resi e soprattutto della cortesia del personale.

CUSTOMER SATISFACTION ANCHE PER I “CLIENTI INTERNI”

Sposando una filosofia di qualità a 360° KFI ha deciso per la prima volta nel 2013 di misurare anche la soddisfazione del proprio personale, consapevole che non è possibile scindere il successo negli affari dalla soddisfazione delle persone che ogni giorno contribuiscono al raggiungimento dei target in un mercato sempre più competitivo e agguerrito.

L’azienda è stata divisa in 4 macro gruppi staff, tecnici, management e forza vendite per valutare il grado di soddisfazione in ciascuna area.

Le domande spaziavano dalla soddisfazione dello svolgimento del proprio lavoro, ai rapporti con i colleghi e i superiori, la qualità dell’ambiente di lavoro, la capacità di fare gruppo.

8,1 punti su una scala di 10 è stato il punteggio complessivo che si è aggiudicato KFI. “Il valore più importante della nostra azienda è dato dalle persone che ci lavorano. Aver quindi ricevuto dai nostri collaboratori un giudizio positivo sulla società è motivo di grande soddisfazione ed uno stimolo a proseguire il percorso di miglioramento – commenta Carlo Caserini – AD e General Manager KFI. Per tale motivo nel 2014 la direzione KFI ha posto tra le priorità la Formazione e la Qualificazione del personale, obiettivo che coinvolge tutti i reparti aziendali.”

L’88% dei dipendenti KFI ha dato un voto superiore al 7 su 10. Per l’89% dei dipendenti KFI è contento del proprio lavoro.


  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares
Categorie: Dalle Aziende