Grande successo per il primo evento B2B dedicato gli operatori delle nascenti Smart City

IV Edizione – 27/28 Settembre Centro Congressi Lingotto – Torino

Conclusa la due giorni dedicata a infrastrutture e tecnologie per la Smart City, che ha portato al Centro Congressi Lingotto di Torino oltre 2.000 operatori professionali, coinvolgendo più di 60 aziende, tra sponsor, espositori e partner, e153 relatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ITN, organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere in partnership con la Camera di commercio di Torino e con la collaborazione di InnovabilityClickutility, si va ormai consolidando come il primo evento europeo in grado di offrire una visione completa sul tema Smart City, Smart Mobility e Open government.

I due focus della quarta edizione – Infrastructura e Telemobility – hanno approfondito, rispettivamente, i temi delle infrastrutture digitali e degli open data e le soluzioni per la smart mobility, tasselli fondamentali per la costruzione delle città intelligenti.

La sessione plenaria di ITN-Telemobility è stata conclusa dal Guido Improta Sottosegretario Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che ha presentato l’azione condotta dal Governo in questi mesi che ha generato un risultato straordinario per lo sviluppo del settore nazionale della telematica applicata ai trasporti. È stato infatti annunciato il recepimento della direttiva 2010/40/UE nell’ambito del decreto Sviluppo bis varato poi il 4 ottobre dal Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo principale del recepimento della direttiva, ha evidenziato il Sottosegretario, è senz’altro quello di istituire un quadro a sostegno della diffusione e dell’utilizzo di sistemi di trasporto intelligenti (ITS) coordinati e coerenti nell’Unione. Si tratta di una condizione imprescindibile per creare un florido ecosistema italiano ITS e per riallineare l’Italia ai migliori standard europei di settore.

Le attività finora intraprese dal Governo, evidenzia Guido Improta, rispondono ad un duplice obiettivo: quello di costruire un tragitto che possa dare linfa ed impulso alle aziende italiane dell’ITS, supportando con un solido mercato interno le sfide da affrontare a livello globale e quello di riuscire a trovare un sano equilibrio tra la spinta d’innovazione tecnologica, il livello dei servizi ai cittadini ed una razionalizzazione della spesa della Pubblica Amministrazione.

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato

Il Brokerage event, organizzato dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito della rete Enterprise Europe Network – ALPS ha confermato l’interesse delle aziende ad incontri tecnologici con imprese, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa. risultati parlano chiaro: oltre 60 i partecipanti, tra imprese, università e centri ricerca, per un totale di 230 incontri di cui il 30% tra stranieri e imprese italiane.

Infine, da sottolineare il successo del primo appuntamento dei B2B di TOSM – Torino Software and Systems Meeting, promosso da Camera di commercio di Torino e Unione Industriale di Torino e organizzato da Torino Wireless, con la collaborazione di Ceipiemonte. I risultati degli appuntamenti B2B con gli oltre 30 buyer nazionali e internazionali che cercavano soluzioni e applicazioni per Smart Mobility, Logistica e Automotive sono stati numerosi e di grande soddisfazione da entrambe le parti: più di 300 appuntamenti per gli oltre 40 seller che hanno scelto questa prima filiera.

Infine si ringrazia le aziende sponsor, exhibitors e partner dell’evento che hanno contribuito al successo di questa edizione.

Per consultare la video gallery cliccare qui