Le reti IP di Alcatel-Lucent mettono il turbo in Cina

China Telecom si appresta a fornire nuovi servizi, dalla Tv via Internet ai dati superveloci

Alcatel-Lucent si appresta ad essere uno dei partner principali del programma ‘Broadband China’ con cui il governo di Pechino punta a portare connessioni a banda larga ad alta velocità a oltre 250 milioni  di abbonati nelle aree urbane e rurali entro il 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A poche settimane dall’annuncio di un accordo con China Telecom per estendere la sua rete d’accesso broadband con un contratto da 100 milioni di euro per portare connessioni FTTH (fibra fino a casa dell’utente) in tutte le regioni del Paese, Alcatel-Lucent si appresta ora ad accrescere ancora capacità e funzionalità di servizio sulla rete attraverso l’introduzione di una piattaforma tecnologica tutta IP che permetterà di portare nuovi servizi video e dati a un’tenza residenziale e aziendale, fissa e mobile. Un contratto in tal senso è stato siglato con Alcatel-Lucent Shanghai Bell, la società cui fanno capo le attività del gruppo in Cina.

Alla fine del 2012, il progetto “Broadband China” vedrà 35 milioni di nuovi abbonati collegati alla rete FTTH (Fiber to the Home), il 50 per cento degli utenti collegati a reti broadband connessi ad una velocità di almeno 4 Mbit/s e 20 milioni di nuove abitazioni che avranno accesso alla rete fissa broadband. L’obiettivo per il 2015 è di connettere 800 milioni di utenti web, dei quali 200 milioni dislocati nelle campagne.

L’estensione della connettività a banda larga in tutto il paese e l’aumento dell’uso di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili sono elementi che contribuiranno a far crescere la domanda per videocomunicazione e altri servizi Internet ad un tasso del 40 per cento anno su anno nei prossimi anni. La diffusione su vasta scala dell’FTTH da parte di China Telecom, con l’obiettivo di portare servizi come Video on Demand (VoD) e TV via Internet (IPTV) a milioni di abitazioni in tutto il paese,  genererà ulteriore richiesta di capacità di banda sulla rete dell’operatore.

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

Con quest’ultimo ultimo accordo con Alcatel-Lucent, China Telecom potrà fornire servizi always-on di distribuzione di contenuti video e dati a banda larga che vanno incontro alla richieste di milioni di utenti. Questi nuovi sviluppi accompagneranno anche la messa in campo da parte di China Telecom di nuove connessioni con tecnologia 100 Gigabit Ethernet per ulteriori potenziamenti futuri della rete e velocità ancora più elevate nell’accesso a banda larga.

Il progetto farà leva sulle competenze di Alcatel-Lucent nei più avanzati servizi, reti e backhauling (la rete di connessione della rete radiomobile)  IP/MPLS, unite con l’esperienza nella messa in campo di infrastrutture su vasta scala, permettendo a China Telecom di far fronte alle esigenze di consumatori e imprese per diversi anni a venire.

Ben Verwaayen, Ceo di Alcatel-Lucent ha così commentato: “La nostra più innovativa tecnologia IP/MPLS sarà parte integrante dell’estensione della rete di China Telecom e permetterà di offrire accesso ad alta velocità a milioni di persone in Cina. Siamo orgogliosi di portare un così rilevante contributo ai progetti di China Telecom e alla strategia “Broadband China” del paese: un contributo che conferma il ruolo della Cina nelle nostre attività in campo mondiale”.

La soluzione IP/MPLS di Alcatel-Lucent per i nuovi servizi in Cina

L’adozione dello stato dell’arte della tecnologia IP/MPLS (Internet Protocol/MultiProtocol Label Switching) di Alcatel-Lucent in Cina permetterà di disporre della maggiore capacità e delle superiori funzionalità di servizio richieste per migliorare efficienza ed operatività nelle reti fisse e backhaul mobile, per consumatori e aziende di China Telecom in tutto il paese. L’accordo segna anche la prima introduzione del Broadband Network Gateway in Cina, che consente di trasformare il modo in cui gli utenti accederanno ai servizi broadband attraverso una pluralità di dispositivi connessi.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico

Il progetto prevede l’utilizzo del portfolio IP/MPLS costruito attorno alla famiglia dei 7750 SR (Service Router) compresi il 7750 SR-12 e 7750 SR-7, oltre al Broadband Network Gateway per funzioni di gestione utenti e di servizi ad alte prestazioni. Unitamente con il 7750 SR, il 7705 SAR (Service Aggregation Router) nelle sue diverse configurazioni fornirà il backhaul mobile IP/MPLS ottimizzato , basato sull’ambiente operativo SR-OS per poter rispondere alle attuali necessità della rete 2G/3G di China Telecom così come a quelle della futura rete LTE.