Banche fanalino di coda: è quanto emerge dalla ricerca Ipsos-ISPO su italiani e sistemi di pagamento

Bar e Tabacchi sempre più scelti dai consumatori per i loro pagamenti. Sisal con SisalPay si conferma leader nell’innovazione e lancia un nuovo terminale dedicato ai pagamenti

Bar e Tabacchi preferiti a banche e uffici postali quando si tratta di pagare bollette e bollettini. Questo, a sorpresa, è quanto emerge della ricerca “Scenario evolutivo nei servizi di pagamento: le scelte del consumatore fra canali fisici e digitali” realizzata da Ipsos e ISPO per Sisal, e presentata oggi a Roma nella splendida cornice del Tempio di Adriano. Secondo lo studio infatti il 63% degli italiani preferisce rivolgersi a tabaccherie e caffè per pagare bollette, bollettini e ricariche telefoniche piuttosto che che recarsi nei più tradizionali sportelli degli uffici postali (59%), o usufruire di servizi bancari dedicati (35%).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo scenario descritto dalla ricerca commissionata da Sisal, introduce anche importanti elementi conoscitivi sui desiderata degli abitanti del Bel Paese quando si parla di gestione dei pagamenti e finanza personale, dimostrando come sicurezza, velocità, flessibilità e capillarità del servizio non rappresentino gli unici elementi di valutazione da considerare. Tra gli aspetti che hanno assicurato il vertice del podio ai canali di prossimità ci sono anche fattori “umani” quali la cortesia e la possibilità di svolgere contemporaneamente più attività.

Italiani aperti alle Rete

La fotografia scattata da Sisal racconta inoltre di un Paese sempre più aperto all’utilizzo del canale internet e più in generale della moneta elettronica per effettuare i propri pagamenti: il 65% degli Italiani dichiara infatti di usare ormai assiduamente (34%) – o almeno saltuariamente (31%) – , le card (carte di credito, prepagate e bancomat) mentre a due terzi del campione intervistato piace (molto:20% o abbastanza:44%) utilizzare internet per i propri pagamenti.

Leggi anche:  Finanza: l’innovazione diventa “Unlimited” per CRIF

Questo lo scenario evolutivo in cui Sisal, attraverso SisalPay, consolida la propria posizione di operatore leader nell’ambito dei servizi di pagamento, mettendo al centro dei nuovi modelli di consumo proprio i bisogni degli Italiani. Basti pensare che in pochi anni il business dei pagamenti ha raggiunto la metà del volume d’affari del Gruppo Sisal: circa 6 miliardi di euro, da 1 che ne valeva solo 5 anni fa. Un’impennata senza precedenti registrata negli ultimi diciotto mesi, con crescita a doppia cifra.

SisalPay conta attualmente in Italia oltre 45mila punti vendita, per rispondere alle esigenze di oltre 10 milioni di consumatori, arrivando ad offrire più di 350 servizi di pagamento con oltre 100 partner. Dalle ricariche telefoniche agli abbonamenti TV, dalle carte prepagate alla biglietteria ferroviaria, dalle bollette al Telepass e ai ticket sanitari. Tutti i settori di pubblico interesse sono presenti nell’ambito delle capacità di servizio di SisalPay.

Stand Alone

Sisal si prepara, inoltre, ad espandere la propria presenza sul territorio attraverso il lancio del programma Stand Alone, una nuova rete di 5.000 punti vendita dedicata unicamente ai servizi di pagamento. Innovazione questa sviluppata internamente dal team SisalPay – un team con età media inferiore ai 35 anni e con una forte presenza femminile – ed affidata per ingegnerizzazione e produzione ad un’azienda italiana leader nel settore dei terminali per il retail. La nuova rete consentirà ai consumatori ed alle aziende di usufruire dei servizi di pagamento anche presso tipologie di punti vendita nuove rispetto al passato, andando ulteriormente incontro alle esigenze di semplificazione e velocità espresse dal mercato. Un percorso di evoluzione tecnologica che, anche attraverso l’abilitazione del pagamento con moneta elettronica, coinvolgerà tutti i punti di pagamento della rete.

Leggi anche:  Zucchetti punta su Myrios per rafforzare la sua presenza nel settore finance

SisalPay, infine, arriverà ad essere fruibile anche sul web. La Piattaforma Digitale SisalPay  avrà naturalmente il vantaggio di essere disponibile in ogni momento, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, fornendo servizi a valore aggiunto come l’archivio delle ricevute e la pianificazione delle scadenze di pagamento.