In Bicocca la storia della Terra la racconta il ghiaccio

EuroCold è il nuovo laboratorio dell’ateneo milanese per lo studio del clima attraverso l’analisi del ghiaccio carotato

Il ghiaccio custodisce la storia del clima terrestre. Per questo, l’Università Bicocca di Milano ha creato EuroCold (European Cold Laboratory Facilities), un innovativo laboratorio in cui studiare e custodire le carote di ghiaccio provenienti da tutto il mondo, dall’Antartide, che pare si stia allargando proprio grazie al surriscaldamento globale, alle Alpi. All’interno dei locali a temperatura polare (-50°) sono conservati 3mila reperti congelati dal diametro fra gli 8 e 10 centimetri e lunghi fino a 3 metri. Per la realizzazione di EuroCold sono serviti 3 anni e oltre un milione di euro di finanziamenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il clima racchiuso nel ghiaccio

“Nel ghiaccio c’è la storia del clima della nostra Terra” – ha spiegato Valter Maggi, responsabile italiano del progetto Epica (European project for ice coring in Antarctica) – ”Il nuovo laboratorio EuroCold è un’importante infrastruttura di ricerca essenziale per proseguire il lavoro di studio e conoscenza del clima e dei suoi comportamenti passati e futuri e dei meccanismi che regolano il cambiamento climatico”. Uno degli obiettivi del laboratorio è infatti quello di scoprire gli effetti dell’uomo sul clima studiando le polveri sottili contenute nei ghiacci.

Leggi anche:  Aruba ottiene la dichiarazione di conformità al Codice di Condotta per l’efficienza energetica dei data center