Biella: zaino in spalla per monitorare lo smog

Nell’ambito del progetto EveryAware a Biella sarà presentato uno zaino a energia solare dotato della SensorBox di CSP in grado di rilevare l’inquinamento cittadino

Partirà da Biella la sperimentazione italiana, nell’ambito del progetto europeo EveryAware, dello zaino nemico dello smog. Ogni cittadino potrà diventare una vera e propria stazione di rilevazione di Pm10 in movimento. Lo zaino a energia solare prodotto da Peppersun è stato dotato della SensorBox realizzata da CSP, un sistema in grado di rilevare i dati ambientali e di inviarli allo smartphone di chi lo indossa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La sfida è quella di utilizzare tecnologie a basso costo per un monitoraggio partecipativo e capillare della qualità dell’aria”, dichiara Vittorio Loreto, responsabile del progetto Everyaware di Fondazione ISI. “Inoltre, la possibilità di una valutazione soggettiva della qualità dell’aria consentirà di quantificare la differenza tra l’inquinamento percepito e quello realmente esistente, nonché di identificare i fattori che contribuiscono alla formazione della nostra coscienza ambientale”.

Leggi anche:  Apple potrebbe integrare l'IA di Google negli iPhone