Symantec annuncia i risultati del Q2 dell’anno fiscale 2013: fatturato record a settembre, EPS e ricavi differiti

Symantec Corp. ha annunciato oggi i risultati del suo secondo trimestre dell’anno fiscale 2013, conclusosi il 28 settembre 2012. Il fatturato calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP) per il secondo trimestre è stato di 1,7 miliardi di dollari, registrando una crescita dell’1% anno su anno e un incremento del 5 % dopo gli adattamenti valutari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Sono soddisfatto dei risultati del team e dei progressi compiuti in questo trimestre. Abbiamo ottenuto solidi risultati in un periodo importante per l’azienda,” ha dichiarato Steve Bennett, Chairman, Presidente e Chief Executive Officer di Symantec. “Dopo aver viaggiato per il mondo parlando con dipendenti, clienti e azionisti, ho rilevato una grande positività per il nostro successo futuro. Il team è focalizzato sulla gestione della società e, al tempo stesso, sulla costruzione di un piano strategico e operativo per raggiungere più del 5% di crescita organica e il 30% di margini operativi su base sostenibile entro i prossimi due-tre anni.”

“Abbiamo ottenuto risultati migliori delle aspettative con il fatturato di settembre e i ricavi differiti, oltre a un forte utile netto e EPS, mentre continuiamo a migliorare il rendimento delle nostre attività,” ha affermato James Beer, Executive Vice President and Chief Financial Officer, Symantec. “Abbiamo visto un buon andamento nella enterprise security e nel backup, oltre a crescere nel settore della sicurezza consumer”.

Risultati GAAP per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2013

– Il margine operativo GAAP è stato pari al 18% rispetto al 17% nello stesso trimestre dello scorso anno, con un incremento del 6% anno su anno.

– Il guadagno netto GAAP è stato pari a 193 milioni di dollari, rispetto ai 182 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno, con una crescita pari al 6% anno su anno.

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

– Gli utili GAAP diluiti per azione sono stati pari a 0,27 dollari, rispetto a 0,24 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con una crescita del 13% anno su anno.

– Il ricavo GAAP differito è stato di 3,619 miliardi di dollari, rispetto ai 3,452 miliardi di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con un incremento del 5% anno su anno dopo gli adattamenti valutari.

– Il cash flow delle attività operative è stato di 178 milioni di dollari rispetto ai 308 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno, a causa di a causa di maggiori imposte, pagamenti di ristrutturazione e di transizione, movimenti in valuta estera così come incassi inferiori nel trimestre di settembre.

– Symantec ha chiuso il trimestre con liquidità, liquidità equivalente e investimenti a breve termine per 4 miliardi di dollari. Nel corso del trimestre, Symantec ha riacquistato all’incirca 12 milioni di azioni per un valore di 200 milioni di dollari ad un prezzo medio di 16,48 dollari. Symantec detiene 483 milioni di dollari rimanenti nel piano di riacquisto di titoli autorizzato dal board.

Risultati non-GAAP per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2013

– Il margine operativo non-GAAP è stato pari al 27,5%, rispetto al 25,5% nello stesso trimestre dello scorso anno, con un incremento di 200 punti base anno su anno (+250 punti base considerando l’adattamento valutario) guidato da forti ricavi e costi inferiori.

– Il guadagno netto non-GAAP è stato di 322 milioni di dollari, rispetto ai 295 milioni nello stesso trimestre dello scorso anno, con una crescita del 9% anno su anno.

– Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 0,45 dollari, rispetto a 0,39 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con una crescita del 15% anno su anno

Leggi anche:  La spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari nel 2023

Segmenti di Business del trimestre

– Il segmento Consumer ha rappresentato il 31% del fatturato totale con un decremento dell’1% anno su anno (+3% considerando l’adattamento valutario).

– Il segmento Sicurezza e Compliance ha rappresentato il 30% del totale del fatturato, con una crescita del 6% anno su anno (+9% considerando l’adattamento valutario).

– Il segmento Storage e Server Management ha rappresentato il 35% del fatturato totale con un decremento del 2% anno su anno (+2% considerando l’adattamento valutario).

– I Servizi hanno rappresentato il 4% del fatturato totale, con una crescita del 2% anno su anno (+7% considerando l’adattamento valutario).

Aree geografiche del trimestre

– Il fatturato internazionale ha rappresentato il 51% del fatturato totale, con una crescita dell’1% anno su anno (+7% considerando l’adattamento valutario).

– La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha rappresentato il 26% del fatturato totale, con una diminuzione anno su anno del 4% (+7% considerando l’adattamento valutario).

– Il risultato finanziario delle regioni Asia Pacifico e Giappone ha rappresentato il 20% del fatturato totale, con un aumento del 6% anno su anno (+8% considerando l’adattamento valutario).

– Le Americhe, inclusi gli Stati Uniti, l’America Latina e il Canada, hanno rappresentato il 54% del fatturato totale, con un incremento del 2% anno su anno sulla base dell’attuale aggiustamento valutario.

Per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2013, Symantec prevede:

– Fatturato GAAP di 1,72 miliardi dollari a 1,75 miliardi dollari, in crescita da 0 a 2% come comunicato e da 1% fino al 3% con tasso di cambio costante.

– Gli utili GAAP diluiti per azione tra 0,17 e 0,19 dollari, rispetto a 0,32 dollari nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi anche:  Made in Italy: la tutela passa attraverso la tecnologia

– Gli utili non-GAAP diluiti per azione tra 0,36 e 0,38 dollari rispetto a 0,42 dollari nello stesso periodo di un anno fa, a causa di investimenti fatti per offrire un servizio migliore ai clienti.

– Il fatturato GAAP differito è stimato tra 3,765 miliardi dollari e 3,825 miliardi dollari, in crescita dal 3% al 4%, su base reale e dopo l’adattamento valutario.