Un Compatibility Checker per Windows 7 è in realtà un Trojan

Un messaggio di “aiuto” ingannevole invita chi lo riceve a controllare la compatibilità del proprio PC Windows 7 scaricando ed eseguendo un versione alterata di Upgrade Advisor per Windows 7 che nasconde un Trojan.

BitDefender, noto produttore di innovative soluzioni di sicurezza anti-malware mette in guardia su un compatibility checker per Windows 7. I Cybercriminali sono noti per la loro predilezione a scovare e concentrarsi sull’interesse degli utenti nelle novità del mondo digitale. I sistemi operativi e le loro versioni più nuove sono le loro esche preferite.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Windows 7, l’ultima versione di Microsoft Windows, sugli scaffali di vendita già da ottobre 2009, era solo questione di tempo prima che i creatori di malware approfittassero dell’occasione e dell’impazienza degli utenti di installare il programma sul proprio PC.

Ecco come funziona: una mail di aiuto apparentemente disinteressata viene ricevuta dall’utente Windows, suggerendogli di scaricare l’Upgrade Advisor Setup per Windows 7. Questo software dovrebbe dargli la possibilità di controllare se le risorse del suo sistema sono compatibili con il nuovo sistema operativo. L’unica cosa da fare è aprire il file .zip in allegato.

1 Fig. 1 Il falso messaggio di compatibily check per Windows 7

Invece dello strumento di controllo di compatibilità promesso, il file .zip nasconde un Trojan.Generic.3783603. Questo malware contiene un software dannoso o potenzialmente indesiderato che viene installato nel sistema.

Spesso, installa una backdoor che consente l’accesso remoto e clandestino al sistema infetto. Questa backdoor può così essere utilizzata dai cybercriminali per caricare e installare ulteriori software dannosi o potenzialmente indesiderati sul sistema.

1

Fig. 2 Trojan.Generic.3783603 è smascherato!

I tassi di infezione riportati dal BitDefender Real-Time Virus Reporting System indicano l’inizio di una massiccia diffusione del Tojan.Generic.3783603. Anche se questo fenomeno è appena cominciato, sembra che sia solo questione di tempo prima che i cybercriminali controllino un grandissimo numero di sistemi. Ci si aspetta un’esplosione dei tassi di infezione anche a causa dell’alta popolarità di Microsoft Windows.

Leggi anche:  WatchGuard amplia le capacità di protezione dell'identità digitale

Per essere sempre protetti, BitDefender consiglia di non aprire mai gli allegati inviati da contatti sconosciuti e di installare e tenere aggiornata una soluzione antimalware completa. Per aumentare la sicurezza, scaricate sempre il software di cui avete bisogno dal sito ufficiale del fornitore.