Il programma BizSpark di Microsoft festeggia 3 anni di attività

Oltre 45.000 le aziende start up già coinvolte in 100 Paesi

Oltre 45.000 startup in tutto il mondo, di cui 10.000 che hanno già completato il percorso di 3 anni che copre la durata del programma: questi gli eccellenti risultati registrati da BizSpark, l’iniziativa globale di Microsoft nata nel 2008 e pensata per supportare la crescita e accelerare il successo degli imprenditori e delle startup.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il programma BizSpark, che ha compiuto i primi 3 anni di attività in questi giorni, offre gratuitamente un concreto sostegno alle aziende e aiuta la comunità degli imprenditori a scoprire e creare attività vincenti, grazie a dotazioni tecnologiche, consulenza, opportunità di networking con investitori e assistenza.

“I primi tre anni sono i più complessi per le aziende startup e sono fondamentali per un successo a lungo termine”, ha affermato Dan’l Lewin, Corporate Vice President della divisione Strategic and Emerging Business di Microsoft. “Il nostro obiettivo è aiutare gli imprenditori a realizzare più rapidamente le idee migliori e a sviluppare le grandi aziende del futuro. In Microsoft abbiamo il privilegio di lavorare a stretto contatto con startup di tutto il mondo”.

Microsoft opera con investitori e finanziatori che fanno parte della propria rete di 2.300 partner BizSpark globali, oltre che con enti pubblici, istituzioni accademiche e incubatori, per aiutare a identificare e reclutare i membri del programma. Una volta entrate a far parte del programma, le startup possono usufruire, senza alcun costo, del software Microsoft e della tecnologia di Microsoft nella Cloud, di competenze in campo tecnico e di business, di visibilità sul mercato, così come dell’accesso all’ecosistema delle startup gia’ aderenti al programma BizSpark. In questo modo, Microsoft crea relazioni a lungo termine e offre un valore maggiore alle nuove aziende.

Leggi anche:  Gruppo Bauli: Fabio di Giammarco nuovo Amministratore Delegato

Le aziende che fanno parte del programma BizSpark ricevono le versioni complete degli strumenti di sviluppo Microsoft e le licenze di produzione di prodotti server senza costi iniziali. Oltre all’accesso ai software e ai servizi più recenti, come Windows 7, Windows Phone 7, Windows Azure e Microsoft SQL Server, le aziende che partecipano al programma ricevono supporto per lo sviluppo tecnico e commerciale. Le startup che completano il programma ricevono licenze permanenti di tutti i software utilizzati, uno sconto del 50% per due anni su Software Assurance per il software che utilizzano e sconti significativi sul nuovo software.

“Il programma BizSpark ci ha consentito di essere ancora più vicini al tessuto economico ed imprenditoriale anche del territorio italiano”, ha dichiarato Anders Nilsson, Direttore del Gruppo Developer and Platform di Microsoft Italia. “In questi anni ho visto piccole aziende startup italiane crescere, sviluppare progetti di ampio respiro ed avere successo internazionale. Pensate ad esempio a MopApp, prima azienda italiana ad aver vinto il Bizspark European Summit quest’anno, dopo essersi confrontata con una ventina di startup europee di livello veramente alto, alcune gia’ note. Tra l’altro e’ importante sottolineare come il successo di un’azienda crei in realta’ benefici a tutta la comunità, a partire ovviamente dalla creazione di nuovi posti di lavoro.”

Sono un migliaio le aziende che hanno aderito a BizSpark in tutta Italia. Tra le startup che in questi anni sono cresciute grazie al programma, “Risparmio Super” e “desmoWeb” sono due casi eccellenti che, dopo aver ottenuto importanti risultati, sono ora pronte per il mercato internazionale.

Risparmio Super è il sito ideato a Milano da 3 giovani trentenni per comparare in tempo reale prodotti, alimentari e non, in offerta nei principali supermercati, ipermercati e discount. Grazie al programma Bizspark e alle dotazioni tecnologiche, gli ideatori di Risparmio Super hanno potuto ottenere benefici per la razionalizzazione dei processi, la semplificazione dell’infrastruttura IT e una concreta riduzione dei costi. “BizSpark ci ha dato la possibilità di creare una vasta rete di contatti che ci aiuterà ad espanderci a livello internazionale,” ha dichiarato Barbara Labate di Risparmio Super.

Leggi anche:  Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

Allo stesso modo, anche desmoWeb, società che offre soluzioni in campo informatico e ingegneristico, ha beneficiato di BizSpark, soprattutto per sviluppare il progetto jotURL, l’URL manager di nuova generazione. L’obiettivo che desmoWeb intende raggiungere grazie a BizSpark è quello di mantenere nel tempo jotURL allineato ai migliori servizi nel settore e di diffonderlo in tutto il mondo. “Entrare in Microsoft BizSpark si è rivelata una scelta strategica per la nostra azienda, soprattutto per quanto riguarda jotURL” ha dichiarato Janosch Lenzi di desmoWeb. “BizSpark di ha dato in particolare la possibilità di sfruttare importanti vantaggi in merito all’infrastruttura Cloud su Windows Azure, di raggiungere più facilmente investitori e di ottenere visibilità internazionale per jotURL. La forza di BizSpark è quella di mettere in contatto tra di loro i membri del programma, creando nuove occasioni di business”.

Le startup che intendono aderire al programma devono essere aziende non quotate in attività da meno di 3 anni, attivamente impegnate nello sviluppo di un prodotto o servizio software che costituirà il core business delle attività attuali o previste, ed avere un fatturato annuo inferiore a 1 milione di dollari.

Le aziende startup che per tre anni hanno fatto parte di BizSpark sono idonee al completamento del programma e possono mantenere i software Microsoft senza alcun costo.