BlackBerry apre il suo Sistema operativo BlackBerry 10 ad altre piattaforme MDM

BlackBerry Limited ha annunciato che abiliterà le aziende che si occupano di Mobile Device Management (MDM) a gestire direttamente i device con il sistema operativo BlackBerry 10

AirWatch, Citrix e IBM hanno espresso l’intenzione di essere le prime aziende a lavorare insieme a BlackBerry per implementare un ecosistema mobile più aperto. Nel farlo, BlackBerry supporterà le aziende con diverse opzioni per integrare un ambiente mobile “multi-operating”, consentendo ad altre compagnie MDM di gestire i device BlackBerry 10.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo Gartner, “il Mobile Device Management (MDM) rimane una della priorità principali per gli acquirenti IT e gli investimenti sono costantemente in crescita. La concorrenza tra i diversi player incoraggia lo sviluppo delle commodities”. Gartner sottolinea anche che “la proliferazione e la domanda riguardante la mobilità nell’ambito lavorativo necessitano di strumenti di gestione flessibili e di qualità”**. Per soddisfare questa richiesta, BlackBerry lavora insieme alle aziende citate poco sopra per offrire ai propri clienti soluzioni che siano il più flessibili possibile, in modo da supportare una strategia di mobilità aziendale sempre più ampia.

“L’offerta di soluzioni end-to-end sicure, molto apprezzate dai nostri clienti governativi e da altri clienti che operano nei settori regolamentati, rimangono un aspetto centrale nella nostra strategia; in ogni caso, BlackBerry comprende le opportunità e l’importanza dell’apertura del software BlackBerry 10”, ha affermato Ron Louks, President Devices and Emerging Solutions, BlackBerry. “Nella nostra strategia aziendale questo è il passo successivo, dal momento che l’obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti la più vasta scelta in modo che possano rispondere al meglio alle esigenze di mobilità dei loro dipendenti”.

“Il panorama della mobilità aziendale continua a evolversi rapidamente e BlackBerry rappresenta un valore aggiunto per gli ecosistemi dei nostri partner” afferma Kevin Keith, Director of Business Development, AirWatch by VMware. “L’integrazione del sistema operativo BlackBerry 10 all’interno della piattaforma di Gestione della Mobilità aziendale di AirWatch, rafforzerà i nostri clienti e partner, permettendogli di gestire in modo completo qualsiasi dispositivo da una sola console”.

Leggi anche:  CIO Neptune Round Table: esperienze a confronto

“La vision di Citrix è di fornire ambienti di lavoro mobile ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. In qualità di azienda leader nell’EMM, Citrix XenMobile estende il suo sostegno a tutti i dispositivi aziendali. Da molto tempo supportiamo i dispositivi con l’OS BlackBerry e le APIs del nuovo BlackBerry 10 creano nuove e importanti possibilità,” spiega Chris Fleck, Vice President of Mobility Solutions & Alliances, Citrix.

BlackBerry continuerà a offrire la sua soluzione multi-piattaforma EMM, BlackBerry Enterprise Service (BES10), che gestisce e rende sicuri i dispositivi aziendali, il BYOD BlackBerry, iOS e i dispositivi Android. BlackBerry ha intenzione di lanciare il BES12 alla fine del 2014, supportando anche Windows Phone 8.