Bloccare la glicolisi: ecco la via per un vaccino universale contro l’influenza

Uno studio statunitense si è concentrato su come bloccare la glicolisi nelle cellule infettate dall’influenza per creare un vaccino universale

I ricercatori della University of North Carolina di Greensboro stanno sperimentando una nuova tecnica per produrre un vaccino universale contro l’influenza. Attualmente la cura, che sembra faccia bene anche al cuore, è capace di combattere solo alcuni ceppi del virus. Secondo gli scienziati, il problema potrebbe essere definitivamente risolto impedendo al germe di sfruttare gli zuccheri contenuti nelle cellule per riprodursi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Niente zucchero e l’influenza è sconfitta

I ricercatori hanno studiato la reazione all’infezione da virus H1N1 da parte di un moscerino della frutta e hanno scoperto che più è alta la cancentrazione di glucosio, più aumentano le cellule infettate dal virus influenzale. Bloccando il processo di glicolisi, i ricercatori sono convinti di abbassare del 80-90% l’estendersi dell’infezione.

Un altro studio su un vaccino universale contro l’influenza si è invece concentrato sull’uso di nanoparticelle per bloccare la diffusione del virus nell’organismo.

Leggi anche:  Startup lancia l’IA che può “fiutare” gli incendi boschivi