Blogmeter: ecco i programmi tv più social della scorsa settimana

X Factor e Servizio Pubblico svettano nella Top Social TV Programs. La Rai è il network che ha più trasmissioni nelle prime dieci posizioni

La classifica Top Social TV Programs, stilata da Blogmeter grazie alla sua piattaforma socialTVmeter e relativa alla settimana dell’11-17 novembre, incorona X Factor e Servizio Pubblico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

X Factor

I due programmi televisivi sono quelli che hanno generato il maggior volume di conversazioni su Twitter durante il periodo di messa in onda. In particolare il talent show di Sky torna a guadagnare il primato di programma più social in assoluto. Il quarto live di X Factor ha totalizzato, durante la puntata di giovedì 14 novembre, numeri importanti: 90.100 tweet, provenienti da 18.500 autori unici per un totale di 15.5 milioni di unique impressions.

Servizio Pubblico

Per quanto riguarda Servizio Pubblico, al secondo posto del ranking anche se a grande distanza dal talent di Sky, la puntata di giovedì 14 novembre ha generato, durante la messa in onda, 14.300 tweet, provenienti da 4.100 autori unici, per un totale di 3.6 milioni di unique impressions. Numeri comunque interessanti che sono quasi il doppio di quelli ottenuti dagli altri talk politici presenti in classifica.

Gli altri programmi in classifica

Dando uno sguardo dall’alto alla classifica stilata da Blogmeter, troviamo quattro talk politici, quattro programmi di intrattenimento e due games show. Alla piattaforma Sky appartiene X Factor, come detto, il programma più social in assoluto della settimana. Su La7 troviamo il secondo programma più twittato, Servizio Pubblico, ma anche altri due talk politici come Piazza Pulita e La Gabbia, rispettivamente al sesto e al nono posto in classifica. La Rai dal canto suo è il network che riesce a inserire più programmi all’interno della Top Social TV Programs di Blogmeter, dai due game show come Un minuto per vincere su RaiDue e Tale e quale show su RaiUno, rispettivamente al terzo e al decimo posto, al campione dell’intrattenimento leggero Che tempo che fa su RaiTre (quarto posto), al talk Ballarò (quinto posto) sempre sulla terza rete. Infine le reti Mediaset entrano nel ranking con il rotocalco Lucignolo e con il programma cult Le Iene, rispettivamente al settimo e ottavo posto.

Leggi anche:  Stress sul lavoro, una nuova ricerva ADP

Ricordiamo che le metriche considerate da Blogmeter nell’elaborazione della Top Social TV Programs sono il numero di tweet (che citano la trasmissione, gli hashtag e l’account ufficiali), gli autori unici, le unique impressions (somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il profilo) rilevate attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma proprietaria socialTVmeter. Oltre alla classifica settimanale, è possibile conoscere quotidianamente, seguendo l’account @Blogmeter, il programma più discusso su Twitter nella serata precedente.