A Bolzano l’asfalto di gomme riciclate che non fa rumore

L’asphalt rubber permette di ridurre l’inquinamento acustico e ha migliori prestazioni in termini di sicurezza, durata e resistenza rispetto a quello tradizionale

Un tratto del manto stradale in Val Venosta è stato asfaltato dalla Provincia autonoma di Bolzano con un nuovo materiale composto da bitume misto a scarti di vecchie gomme. Il materiale, chiamato asphalt rubber, è stato realizzato da Ecopneus e ha prestazioni migliori rispetto all’asfalto tradizionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Meno rumore, economico e più resistente

I dati raccolti permettono di dire che l’inquinamento acustico dovuto al passaggio delle auto è nettamente diminuito, si stima di oltre la metà (5 decibel in meno). Tra gli altri pregi il manto stradale dura di più, necessita di minor manutenzione ed è più resistente agli agenti atmosferici.

Un’alternativa alle barriere acustiche

L’asphalt rubber può considerarsi una valida alternativa alle barriere acustiche per strade ad alta percorrenza. Oltre a essere più economico in termini di manutenzione e realizzazione, l’asfalto “gommato” non ostacola l’attraversamento della carreggiata, non riduce la luce che arriva alle case vicine alla strada, consente lo spazio per l’accumulo della neve nei mesi invernali e una via di fuga in caso di incidente.

Leggi anche:  Apple, entro marzo i Vision Pro nei negozi