Apple capitalizza l’era post pc

Nelle prime 24 ore dall’annuncio dell’iPhone 5 Apple ha registrato oltre 2 milioni di pre-ordinativi. Il problema a questo punto diventa riuscire a soddisfare la domanda non appena il prodotto inizierà a essere ufficialmente commercializzato, ovvero a partire dal venerdì di questa settimana negli Stati Uniti e in paesi europei come Germania, Francia e UK mentre in Italia si dovrà attendere il 28 settembre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non si ferma, dunque, la febbre dell’iPhone. Il risultato registrato è superiore alla reazione del mercato che ha seguito il lancio della precedente versione, avvenuta nell’ottobre del 2011: allora, nelle prime 24 ore gli ordinativi erano stati pari a un milione di unità, la metà di quanto avvenuto con la nuova e ultima versione dotata di display retina a 4 pollici, più sottile del 18 per cento e più leggero del 20% in grado di supportare l’ultima tecnologia di accesso wireless LTE.

Gli analisti prevedono che nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno le vendite dell’iPhone possano essere superiori del 22% rispetto a quelle dell’analogo trimestre del 2011. In termini reali significa che potrebbero essere venduti circa 45 milioni di dispositivi.

Il prezzo di acquisto dell’azione è ormai schizzato a 700 dollari il che significa che nell’ultimo mese il valore è aumentato oltre il 20%. Esattamente un anno fa l’azione di Apple valeva 400 dollari. Chi ha scommesso allora sulle performance dell’azienda ha quasi raddoppiato i propri investimenti.

Emblematico è il differenziale di crescita che evidenzia il grafico qui riportato rispetto alle performance del valore azionario di Apple e Microsoft nel corso dell’ultimo anno.

 

 

La capitalizzazione di Apple è oggi arrivata a livelli che quasi nessuno avrebbe pensato sarebbe stato possibile raggiungere in così breve tempo. Si parla ormai di 648 miliardi di dollari, cifra più che doppia rispetto a quella di Microsoft che oggi capitalizza in borsa una cifra prossima ai 260 miliardi. La supremazia finanziaria nell’ambito tecnologico di Apple nei confronti di Microsoft è ormai datata. Lo storico sorpasso avvenne esattamente il 26 maggio 2009 quando Apple raggiunse 223 miliardi di dollari lasciandosi alle spalle Microsoft con 219 miliardi. Da allora l’incremento di Microsoft è stato di circa il 20%, quello di Apple del 300%. L’era del post personal computer, così come definita da Steve Jobs, tecnologicamente è scattata nel momento in cui è stato introdotto il primo iPhone, nel 2007, finanziariamente ed economicamente si è definitivamente andata consolidando a partire dal 2009 ed è culminata oggi con il lancio della sua quinta versione.

Leggi anche:  Un ampio portfolio di tecnologie aperte per HPC e AI di Intel alla base della AI Generativa per la scienza