A Boy and His Atom: IBM crea un video in cui l’atomo è attore e protagonista

I ricercatori di IBM hanno realizzato un corto manipolando alcune molecole e riaggregandole in forme ben precise. L’obiettivo e sottolineare l’importanza dello studio delle molecole per creare sistemi di archiviazione sempre più capaci

IBM continua i suoi sforzi nella promozione della ricerca. Big Blue ha creato un video spettacolare e devisamente innovativi in cui i protagonisti sono gli atomi. Il cortometraggio “A Boy and His Atom” racconta la storia di un ragazzo che trova un atomo e inizia a giocarci. La spettacolarità deriva dal fatto che invece di essere composto da pixel il protagonista è stato creato manipolando alcune molecole e ingrandendole di centinaia di milioni di volte. “Se con questo film riusciamo a convincere mille ragazzi a iscriversi a facoltà scientifiche piuttosto che a studiare legge, sarò più che soddisfatto”, Andreas Heinrich, coordinatore del progetto. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A Boy and His Atom

I ricercatori di IBM presso i laboratori di San José, in California, hanno impiegato 10 giorni per muovere alcuni atomi di monossido di carbonio su una superficie di rame e comporli nelle particolari configurazioni viste nel filmato, come la sagoma del bambino protagonista. Il tutto è stato realizzato grazie ad un microscopio a effetto tunnel ad una temperatura molto vicina allo zero assoluto. Il Guinness dei primati lo ha certificato come “il più piccolo film in stop motion del mondo”.

Storage sempre più ampio grazie agli atomi

L’obiettivo di IBM non era certamente quello di entrare nel libro dei Guinnes ma quello di mettere in luce come lo studio sull’organizzazione delle informazioni a livello atomico possa favorire la creazioni di sistemi di archiviazione sempre più capienti. “Oggi sul tuo smartphone hai un paio di film, in futuro potresti essere in grado di conservare tutti quelli esistenti”, ha spiegato Heinrich.

Leggi anche:  BauWatch sbarca in Italia con le sue soluzioni all’avanguardia per la protezione dei cantieri