Anche le PMI possono misurare la loro reputazione online

Arriva Cream, l’innovativo servizio di analisi del web e monitoraggio del sentiment online.

Cosa si dice online della mia impresa? Come si parla dei miei prodotti, magari paragonati a quelli dei miei concorrenti? In quali siti, blog o social network se ne discute, e come ne esce l’immagine della mia azienda?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A tutte queste domande oggi risponde Cream, l’innovativo servizio di analisi del web e monitoraggio del sentiment online realizzato da CRIBIS D&B, società del gruppo CRIF specializzata nella business information, misurando il livello e la qualità della reputazione sulla Rete di un’azienda (la propria, oppure un competitor, un cliente, un fornitore) o di un brand.

Frutto della partnership tecnologica con Expert System, leader in Europa nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, con Cream CRIBIS D&B ha ulteriormente arricchito la propria offerta con un nuovo servizio in grado di intercettare, monitorare e analizzare in tempo reale le opinioni espresse via web da consumatori, clienti e utenti su un’azienda, il suo marchio, i suoi prodotti e servizi, ma anche i competitor, i partner e i mercati di riferimento. La soluzione, innovativa sul mercato italiano, combina semplicità e autonomia di utilizzo con massima efficienza e avanguardia tecnologica.

Accessibile a imprese di qualsiasi dimensione, Cream consente di individuare agevolmente e tenere sotto controllo in modo totalmente automatizzato i contenuti e le conversazioni online per capire non solo di chi o di che cosa si parla ma anche, e soprattutto, come se ne parla. Il software su cui si basa il servizio, sviluppato da Expert System, è infatti in grado di comprendere il significato delle parole sul web eseguendo un’analisi semantica dei giudizi espressi, per poi creare un Report Sentiment che misura la reputazione online.

Leggi anche:  Google licenzia centinaia di dipendenti nei suoi reparti

“Oggi non è possibile ignorare ciò che viene detto nel web –  ha dichiarato Marco Preti, Amministratore Delegato di CRIBIS D&B -. Per questo consideriamo il monitoraggio del sentiment una grande opportunità per rispondere concretamente all’esigenza dei nostri clienti, ma anche di manager, responsabili marketing e decisori aziendali, di avere a disposizione un quadro preciso degli argomenti, delle tendenze e dei giudizi discussi online relativamente alla propria azienda, così come a partner o prodotti. La semantica garantisce oggi il più alto livello di precisione nell’interpretazione del significato delle frasi e si configura come la migliore tecnologia in grado di permettere alle aziende di cogliere tempestivamente segnali deboli, intercettare movimenti di opinione, arricchire esiti di ricerche più standard con dati molto dinamici come quelli scambiati nel web.”

“Sviluppare una capacità di ascolto efficace sulla cosiddetta Voice of the Customer è fondamentale soprattutto oggi – ha spiegato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System -, in particolare se si tratta di settori di mercato piuttosto burrascosi. Per crescere e migliorare, infatti, le aziende hanno bisogno di conoscere sempre meglio i propri clienti. In molti casi, però, non si sa precisamente a quali informazioni dare importanza e a chi rivolgersi.”

Come funziona Cream

La piattaforma Cogito alla base di Cream monitora costantemente fino a 40 parole chiave su 12mila siti web ed esegue in modo completamente automatizzato un’analisi morfologica, grammaticale, logica e semantica dei documenti che citano una determinata parola chiave, come ad esempio il nome di un’impresa. Consente, dunque, all’utente di monitorare autonomamente quanti e quali documenti parlano di un determinato soggetto e come se ne parla, di valutare il posizionamento sul web del marchio e di comparare più keyword, magari relative alla propria azienda e ai suoi competitor, offrendo poi un accesso diretto ai documenti rilevati e un servizio di allerta via email.

Leggi anche:  Starlink lancerà nel 2024 il suo primo servizio commerciale

Cream permette inoltre di rilevare le associazioni tra due o più elementi: il Report Cross restringe la ricerca ai documenti che contengono più keyword contemporaneamente (per esempio il proprio marchio abbinato al termine “affidabile”) e dà accesso a una “mappa contestuale” per scoprire l’ambito in cui la parola chiave è citata e a quali concetti è associata. A completamento dell’offerta, l’innovativo Report Sentiment rappresenta la sintesi dei giudizi espressi sulle keyword e le fonti web analizzate.

Rispetto alle soluzioni di reputation monitoring già disponibili sul mercato, Cream si distingue per essere assolutamente on-demand, per la totale automazione e la semplicità di utilizzo che ne consentono la fruizione in totale autonomia e senza impatti o costi di implementazione.