I marchi tecnologici dominano BrandZ Top100, Apple rimane regina incontrastata

Grazie alla continua crescita delle vendite di iPad, iPhone e computer in tutto il mondo, Apple si è assicurata anche quest’anno il primo posto di BrandZ Top100, la ricerca elaborata da Millward Brown che classifica i marchi a maggior valore, giunta alla settima edizione.

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Il brand del gigante californiano della tecnologia ha registrato un incremento del suo valore pari al 19% in un settore piuttosto statico, superando criticità legate alle sue attività e alle sue aziende partner basate in Cina e rimanendo il maggiore brand a livello globale con un valore pari a 182,9 miliardi di dollari.

IBM è salito alla posizione numero 2 con una crescita del 15%, mentre Facebook continua la sua inesorabile scalata con un aumento del 74%, che gli consente di raggiungere la posizione numero 5 della classifica dei brand tecnologici con un valore di 33,2 miliardi di dollari.

I brand delle aziende che operano nel settore tecnologia dominano l’intero ranking conquistando quattro posizioni tra le prime dieci: oltre a Apple e IBM infatti, ci sono Google e Microsoft che si trovano rispettivamente alla posizione numero 3 e 5.

Il successo di questo settore mette in luce come la tecnologia sia sempre più importante per tutti i marchi, indipendentemente dal settore di appartenenza, per veicolare messaggi coinvolgenti ai consumatori nei momenti più appropriati e per rendere il business più efficiente.

La Top 10 include anche i marchi di tre operatori di telecomunicazioni mobili, AT&T, Verizon e China Mobile, a conferma del ruolo chiave dei brand tecnologici in grado di offrire un futuro connesso sia ai consumatori sia ai clienti business ovunque si trovino.

Nick Cooper, Managing Director Millward Brown Optimor, ha dichiarato “Le nuove tecnologie ormai pervadono ogni aspetto della nostra vita e fanno crescere le aspettative che i consumatori hanno nei confronti di un brand. Facendo leva sulla tecnologia, qualsiasi azienda può perciò trarre benefici significativi per potenziare il  proprio marchio, anche attraverso collaborazioni con marchi diversi. Poiché i consumatori al giorno d’oggi sono sempre connessi attraverso Internet e i dispositivi mobili, diventa sempre più determinante poter creare legami emotivi con i consumatori in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.”

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Di seguito ulteriori elementi chiave emersi dalla classifica di quest’anno:

– Crescono i brand più social I brand del settore tecnologico che offrono piattaforme social sono quelli che hanno registrato una crescita più rapida a livello globale. Facebook per esempio è cresciuto del 74% e i cinesi Baidu e Tencent/QQ rientrano nella top 10 del settore tech con un aumento del loro valore rispettivamente dell’8% e del 19%.

– I brand tech per il mondo business diventano user-friendly – Le interfacce e le piattaforme tecnologiche semplici e flessibili del mercato consumer entrano nel mondo business. Stanno finendo i giorni in cui i consumatori erano felici di avere a che fare con tecnologia complicata in ufficio ma richiedevano strumenti più semplici come un iPad o Google a casa. Con ecosistemi come Apple e Android, SAP e altri brand B2B hanno introdotto il “memory computing”, sistemi che semplificano e democratizzano l’accesso ai dati business, proprio come nella sfera consumer.

– Maggiore consapevolezza sulla Privacy – Lo studio mostra una preoccupazione crescente nei confronti della dipendenza dei consumatori dalla tecnologia e della tutela della loro privacy. La tecnologia consumer sta ricevendo lo stesso trattamento riservato alle banche in fatto di privacy e sicurezza e questi brand devono di conseguenza rispondere in modo convincente a una sempre maggiore carenza di regolamentazioni. Ciò potrà impattare brand social come Facebook in futuro.

– Anche i brand business possono trarre benefici dalla tecnologia – La crescita dei brand tecnologici non coinvolge solo i marchi consumer quali Apple. Il successo di IBM, che nel 2011 ha festeggiato il suo centenario, è legato al suo passaggio dal mainframe computing ai servizi cloud, a dimostrazione del ruolo sempre più cruciale della tecnologia nel miglioramento delle performance del business delle aziende.

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 Marchi Tecnologici a maggior valore nel 2012

 Posizione nella  classifica di categoria

 Posizione  nella Top  100

 Marchio

 Valore in $M 

 Variazione del valore rispetto  al 2011

 

 1

 1

 Apple

 182.951

 +19%

 2

 2

 IBM

 115.985

 +15%

 3

 3

 Google

 107.857

 -3%

 4

 5

 Microsoft

 76.651

 -2%

 5

 19

 Facebook

 33.233

 +74%

 6

 22

 SAP

 25.715

 -1%

 7

 25

 Baidu

 24.326

 +8%

 8

 26

 HP

 22.898

 -35%

 9

 27

 Oracle

 22.529

 -16%

 10

 37

 Tencent/QQ

 17.992

 +19%

 

Lo studio BrandZ Top 100 è l’unica ricerca al mondo che include tra i criteri di analisi, oltre ai dati finanziari, le valutazioni del mercato, i report degli analisti e i profili di rischio, ciò che i consumatori pensano di un brand. Il report della ricerca, disponibile online, include la classifica e l’analisi dei brand a maggior valore nelle principali aree a livello mondiale e appartenenti a 13 diversi settori. Accedi alla classifica completa Brandz Top100 che include sezioni dedicate ai diversi Paesi e aree di business. I documenti sono anche disponibili in app gratuite per iPhone, iPad, Nokia, Blackberry e Android dispositivi Apple e Android a questo link: www.brandz.com/mobile