Brasile 2014: i giocatori più amati e chiacchierati sui social media

Messi o Ronaldo? Chi sta vincendo il match della popolarità dribblando i commenti online dei tifosi di tutto il mondo?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In occasione del campionato mondiale di calcio 2014 in Brasile, SAP ha utilizzato le proprie soluzioni di analisi dei social media (SAP Social Meter Analytics by Netbase) per capire chi sono i calciatori che ricevono più commenti in rete e quali i più amati. I principali risultati, riportati nel grafico in allegato creato con SAP Lumira, sono:

Andres Iniesta risulta primo in classifica per popolarità “positiva”, con una net sentiment analysis – cioè la differenza tra commenti positivi e negativi – pari al 90%. Nonostante secondo l’International Business Times non superi la quinta posizione nella classifica dei migliori giocatori al mondo, Iniesta è indubbiamente il calciatore più amato

Radamel Falcao è di gran lunga l’atleta più chiacchierato sui social: nella settimana dal 2 al 9 giugno ha collezionato ben 68.782 menzioni. Tuttavia, la notizia che in seguito a un infortunio al ginocchio non potrà rappresentare la Colombia ai campionati del mondo ha colpito molto i suoi sostenitori, che in rete hanno fatto sentire la propria voce: la sua net sentiment analysis è tra le più basse, pari a -57%

• Pallone d’Oro, campione d’Europa, capocannoniere della Europe Champions League, Cristiano Ronaldo raggiunge la seconda posizione per numero di post ottenuti – 46.129 – ma le sue condizioni fisiche precarie stanno tenendo il Portogallo con il fiato sospeso. E i post sui social media riflettono questo stato d’ansia: anche in questo caso, la sua net sentiment analysis è una delle più basse (-63%) avanti solo a Franck Ribery, che ha dovuto abbandonare il sogno mondiale in seguito all’infortunio alla schiena.

Leggi anche:  Canon apre una nuova era per l’editoria con la rivoluzione del liquid design