Brennercom investe nel Cloud Cisco

Brennercom ha potenziato il proprio Data Center con soluzioni Cisco Unified Computing System e Cisco Unified Fabric per fornire servizi IT innovativi e vincere le sfide di un mercato globale sempre più competitivo

Proprietaria di una rete all’avanguardia in grado di portare servizi in fibra o wireless anche presso le località più distanti dai centri urbani, Brennercom offre un’ampia gamma di servizi che vanno dal traffico voce, accesso Internet ad alta e altissima velocità, fornitura di reti private virtuali e servizi dati in modalità housing. A questo portfolio, con l’obiettivo di estendere il mercato di riferimento, Brennercom ha aggiunto nuovi servizi cloud in modalità Infrastructure as a Service (IaaS). L’azienda ha infatti allestito una delle più avanzate infrastrutture di Data Center su scala nazionale potenziando le due server farm di Bolzano e di Trento per dare via a CUbE, un Data Center in grado di garantire un funzionamento in completa ridondanza reciproca e in parallelo, grazie alle tecnologie cluster e alla rete di trasmissione che utilizza tecnologia a 100G, tra le più avanzate in campo mondiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Brennercom sceglie Cisco

Come piattaforma abilitante per il Data Center Brennercom ha scelto una soluzione Cisco di Unified Computing (UCS), in grado di integrare networking, accesso allo storage e virtualizzazione in un’unica infrastruttura.

“Il cloud ha aperto uno scenario di competizione globale”, dichiara Karl Manfredi, Amministratore Delegato di Brennercom. “Avere una piattaforma tecnologica performante e affidabile a supporto del nostro business ci consente di offrire tutti quei servizi innovativi e a valore aggiunto che la tecnologia cloud consente, dallo storage, alla business continuity fino alla virtualizzazione”.

“La scelta strategica di Brennercom e l’investimento in nuova tecnologia Data Center così performante riflettono appieno i trend tecnologici che stanno caratterizzando il mercato dell’ICT,” ha dichiarato Giorgio Pignataro, Direttore Operazioni Mercato Service Provider, Media e Broadcaster di Cisco Italy. “Dal bring your own device (BYOD) che consente alle imprese di rendere disponibili servizi e strumenti di lavoro su tablet e smartphone, in modo trasparente e in totale sicurezza, alla fruizione di servizi in modalità as a service e su Cloud.”

Leggi anche:  Nasce ArubaKube, spin-off del Politecnico di Torino e polo di eccellenza per lo sviluppo Cloud Native

“Oltre a questo si parla sempre più di Big Data. Le tecnologie a disposizione e la dimensione delle informazioni con le quali le persone oggi lavorano non possono essere più gestite in modo tradizionale, prosegue Pignataro, “è oggi quanto mai necessaria un’infrastruttura in grado di salvare e processare questi dati”.

Già da anni Cisco fornisce al provider altoatesino soluzioni di networking, e la scelta di Unified Computing System per l’allestimento di un unico Data Center suddiviso tra le due sedi di Bolzano e Trento è stata una conseguenza dell’ottimo rapporto instaurato, avvalorata dalle caratteristiche di ambiente integrato e flessibile di questa soluzione che Brennercom ha apprezzato anche per l’integrazione di componenti e apparati di storage e di virtualizzazione di vari fornitori. Presso i due Data Center sono stati quindi implementati switch convergenti della famiglia Cisco Nexus ed è stata realizzata un’infrastruttura di rete convergente su cui veicolare sia il traffico IP che lo storage, con benefici in termini di efficienza di gestione che in abbattimento dei consumi energetici.

L’implementazione della piattaforma Cisco UCS permetterà in tal modo la totale integrazione operativa tra i due siti di Trento e Bolzano, consentendo a Brennercom la miglior base di partenza tecnologica per raggiungere e superare tutti gli obiettivi di business.