Brennercom porta Internet alla velocità della luce in Val Passiria

La rete ottica in collaborazione con Provincia e Comune raggiunge St. Leonhard. L’a.d. Karl Manfredi: “Una mirabile collaborazione pubblico – privato. Un’area-chiave della regione più vicina all’Europa”

La rete ottica in Alto Adige fa un altro significativo passo in avanti, collegando la Val Passiria e raggiungendo il comune di San Leonardo, comprensivo della vicina zona produttiva. La realizzazione è frutto di una collaborazione pubblico – privato che vede la Provincia di Bolzano portare la dorsale ottica lungo i 18 km della vallata collegata con Merano, le amministrazioni comunali di San Leonardo e San Martino fornire i cavidotti e le infrastrutture passive che servono l’area, mentre Brennercom ha fornito la tecnologia di comunicazione ad alta velocità, con gli apparati di rete e le fibre che raggiungono l’utenza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa è oggi rappresentata da decine di aziende della zona, prevalentemente concentrate nel complesso produttivo di Lände, ma grazie all’investimento realizzato, altre utenze aziendali, turistiche, familiari, potranno facilmente collegarsi in futuro per accedere alla rete con velocità di connessione fino a 100 Megabit al secondo e oltre. Tale velocità consente, per esempio, di scaricare 100 fotografie ad alta risoluzione realizzate con una fotocamera reflex in meno di un minuto, o un film in qualità DVD in soli 7 minuti, con velocità da 10 a 20 volte maggiore di quella delle attuali migliori connessioni ADSL.

L’impianto, che è stato inaugurato oggi alla presenza del presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, del sindaco di San Leonardo Oswald Tschöll e di San Martino Rosmarie Pamer, è destinato a servire una zona di rilevante interesse per un’economia fondata sul turismo, l’agricoltura e un’industria di qualità e sostenibile e pertanto interessata ad un crescente interscambio in ambito europeo.

Leggi anche:  Attivato il Point of Presence del Namex presso l’Aruba Hyper Cloud Data Center di Roma

Collaborazione pubblico – privato

“Tali obiettivi sono in linea con la strategia di Brennercom di portare servizi avanzati al territorio, di migliorare le connessioni internazionali per la clientela e di fare delle nuove generazioni di reti ultraveloci anche la piattaforma per nuovi servizi a valore aggiunto”, ha sottolineato Karl Manfredi, amministratore delegato di Brennercom.

L’operatore di telecomunicazioni serve già oggi 71 delle prime 100 aziende per fatturato della Provincia di Bolzano e 42 delle prime 100 della Provincia di Trento, oltre ad aziende collocate lungo l’asse Milano – Verona. “In questi mesi abbiamo portato l’alta velocità della fibra in piccole località delle Alpi come Obereggen, così come nelle zone industriali di Trento, Bolzano, Bressanone e ora anche in quella di Nogarole Rocca, nel Veronese”, aggiunge Manfredi, “la collaborazione pubblico – privato, che anche in questa nuova rete della Val Passiria trova una sua mirabile dimostrazione, è un modello di successo, aperto, economicamente sostenibile, che contribuisce a raggiunere e anche superare gli stessi obiettivi dell’Agenda Digitale Europea, facendo della Provincia e della Regione il cuore digitale d’Europa”.

Come funziona la rete

La rete ottica della Val Passiria è stata realizzata utilizzando metodi di scavo in “micro-trincea” che hanno permesso di tracciare in modo rapido e più economico delle tecniche tradizionali un ‘solco’ lungo la pista ciclabile che segue il torrente Passirio. In tale sottile scavo è stato interrato il cavo con 12 piccoli “tubi”, ciascuno dei quali contenenti 12 fibre ottiche, per 144 fibre complessive, in grado di offrire ampie capacità di espansione future, anche per i servizi più esigenti. Il cavo ottico si attesta presso il “PoP” nel Comune di San Leonardo, alimentando gli apparati DSLAM, degli “IP DSLAM”, ovvero degli aggregatori / distributori orientati alle reti basate sul protocollo Internet, in grado di fornire connettività con le diverse tecnologie. In questo caso, è stata prevista connettività interamente in fibra fino all’utente finale, il quale così può disporre di un’altissima velocità nelle due direzioni. Ulteriori “PoP” sono previsti per meglio servire la clientela in valle anche in altre zone in futuro, mentre è previsto che all’attuale clientela, quasi esclusivamente aziendale, potranno affiancarsi anche altri utenti, per esempio alberghi che potranno fornire ai loro ospiti anche servizi video in altissima qualità, scuole, utenze private.

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo