BT incrementa l’investimento nella banda ultra-larga e rafforza la partnership con Huawei

italtel enterprise sdn

Huawei, leader nelle soluzioni per reti di telecomunicazione di nuova generazione destinate a tutti gli operatori mondiali, ha annunciato un ulteriore rafforzamento della partnership strategica con BT.

Huawei fornirà prodotti di accesso avanzati per lo sviluppo di una nuova rete in fibra ottica nel Regno Unito che sarà realizzata dalla divisione Openreach di BT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BT prevede di investire un ulteriore miliardo di sterline nella propria rete broadband di nuova generazione, con l’obiettivo di fornire, entro il 2015, connettività a banda larga super-veloce a due terzi delle abitazioni del Regno Unito. Huawei, come partner strategico di BT, è attivamente impegnata nel fornire soluzioni professionali per soddisfare le esigenze di accesso alla rete di nuova generazione che BT sta realizzando.

L’esclusiva soluzione di accesso per reti in fibra ottica Huawei SingleFAN è basata su una piattaforma aperta e unificata che consente a Openreach di ridurre significativamente i costi di gestione e di manutenzione. La soluzione SingleFAN di Huawei garantisce l’uso di una piattaforma innovativa, che permette ai provider di comunicazioni, interessati alla rete Openreach, di implementare servizi multi-play per aziende e privati.

“BT e Huawei sono impegnati da anni in una prolungata e proficua collaborazione che siamo lieti di rafforzare, scegliendo Huawei come uno dei partner strategici per la realizzazione della nostra rete di nuova generazione su scala nazionale, che prevede un investimento di 2,5 miliardi di sterline nella tecnologia in fibra ottica.

Le tecnologie all’avanguardia per la trasmissione e l’accesso alla fibra ottica di Huawei permetteranno ai clienti di accedere a servizi diversificati a banda larga e garantiranno un miglior uso della stessa”, ha dichiarato Steve Robertson, CEO di Openreach.

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo

“Siamo orgogliosi di collaborare con BP alla realizzazione della nuova infrastruttura in fibra ottica nel Regno Unito”, ha commentato Yu Chengdong, Presidente di Huawei Europe. “Huawei vanta una considerevole esperienza in tutto il mondo nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di accesso in fibra ottica e, grazie a queste competenze, unite alle forti capacità di innovazione, collaboreremo con BT per assicurare il pieno raggiungimento degli obiettivi strategici volti a fornire banda larga super-veloce in tutto il Regno Unito”.

La messa a punto dell’infrastruttura FTTx (fiber to the x) da parte di BT e Huawei nel 2008 ha permesso l’attivazione nel corso del 2010 di servizi broadband FTTC (fiber to the curve) super-veloci.