Engineering e Inova insieme per la Location Intelligence Open Source

Con l’iniziativa GeoBI, i Sistemi Informativi Territoriali si integrano con la Business Intelligence

Engineering, leader italiano nella fornitura di servizi IT, ideatore e realizzatore di SpagoBI, l’unica suite di Business Intelligence completamente open source, ed Inova, società IT dedicata allo sviluppo di sistemi informativi, realizzatrice di GeoReport e già promotrice della Business Intelligence GeoSpaziale open source, hanno dato vita oggi a GeoBI, disponibile al sito www.geobi.org, una nuova iniziativa di respiro internazionale sul tema della Location Intelligence.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il termine Location Intelligence ci si riferisce a processi, tecnologie, applicazioni e attività che permettono di mettere in relazione i dati spaziali, trattati dai Sistemi Informativi Territoriali, con i dati di business, trattati dalle applicazioni di Business Intelligence, al fine di ottenere analisi dettagliate, supportare decisioni efficaci ed ottimizzare le attività di business. In questo modo è possibile, ad esempio, collegare informazioni di varia natura ai dati cartografici, localizzandole, con il risultato di valorizzare appieno i patrimoni informativi esistenti.

Scopo dell’iniziativa è aggregare aziende, enti, comunità di progetto e singoli individui in una comunità aperta che collabora per promuovere la cooperazione nell’ambito della Location Intelligence, sostenere la ricerca e convertirne i risultati in applicazioni industriali innovative e favorire così l’arricchimento e l’integrazione tra le attuali soluzioni open source di BI e GIS, anche tramite l’adozione di standard aperti.

All’iniziativa, rivolta a tutti coloro che ne condividono le finalità e l’organizzazione, hanno già aderito, oltre alle aziende italiane Engineering ed Inova, l’azienda francese Altic, l’azienda canadese Spatialytics, l’azienda svizzera Camptocamp ed il laboratorio di ricerca SESAR del Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Milano. Il supporto professionale alle soluzioni sviluppate dall’iniziativa sarà fornito dalle aziende partecipanti, grazie alla creazione di una specifica rete di servizi di supporto.

“Siamo lieti di annunciare questa nuova iniziativa che rappresenta la naturale evoluzione del lavoro da noi svolto in questi anni sul tema della Location Intelligence all’interno del progetto SpagoBI e che conferma l’impegno costante di Engineering nello sviluppo di una piattaforma aperta ed innovativa, capace di aggiungere valore all’ecosistema open source” ha affermato Andrea Gioia, leader Engineering dell’iniziativa GeoBI.

“Siamo orgogliosi di partecipare alla nuova iniziativa GeoBI come leader e di proseguire insieme ad altri partner di fama indiscussa lungo il percorso della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione già intrapreso lo scorso anno. Forti del nostro know-how in tale ambito, siamo certi di poter dare un contributo decisivo alla promozione a livello internazionale della Location Intelligence open source.” ha affermato Fabio D’Ovidio, leader Inova dell’iniziativa GeoBI.