Accenture e SAS insieme per predictive analytics di ultima generazione

Accenture e SAS hanno deciso di ampliare la propria partnership strategica per sviluppare, implementare e gestire congiuntamente soluzioni di predictive analytics di ultima generazione. Una priorità strategica per entrambe le società.

In particolare, Accenture e SAS prevedono un investimento congiunto nello sviluppo di soluzioni analitiche specifiche per singoli settori, a partire dai servizi finanziari, sanità e pubblica amministrazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma anche soluzioni cross-industry per la gestione dei processi aziendali e di customer management. Le due società prevedono inoltre di fornire capacità analitiche in modalità “service”.

Con la costituzione di Accenture SAS Analytics Group, sarà possibile combinare le profonde conoscenze di settore e funzionali di Accenture con le soluzioni e le innovative funzionalità analitiche di SAS, per aiutare aziende e organizzazioni pubbliche a comprendere il valore delle soluzioni di predictive anaytics.

L’analisi predittiva sfrutta le informazioni rese disponibili tramite strumenti di analisi standard e le combina con le più sofisticate tecniche di modellazione statistica, forecasting e ottimizzazione, allo scopo di anticipare l’impatto delle decisioni sui risultati di business.

“Il rafforzamento della partnership con SAS è un elemento chiave nella strategia di Accenture per cogliere con maggiore focalizzazione le opportunità offerte dagli strumenti analitici di ultima generazione”, ha dichiarato William D. Green, Chairman e CEO di Accenture.

“Le aziende che utilizzano strumenti di predictive analytics per ottenere informazioni utili dai dati e servirsene per prendere le giuste decisioni ottengono, nel lungo periodo, risultati di business migliori rispetto ai loro competitor.

Jim Goodnight
, Chief Executive Officer di SAS, ha aggiunto: “Accenture SAS Analytics Group aiuterà le aziende che adottano approcci analitici interfunzionali a fare un salto di qualità nel raggiungimento dei risultati di business, grazie all’applicazione di strumenti di analisi predittiva best-of-breed e di best practice.

Leggi anche:  SAS, dati e analytics per abilitare l'innovazione in azienda

Insieme forniremo una piattaforma analitica altamente performante, unitamente a competenze di business e di mercato così che le aziende possano valorizzare la propria infrastruttura IT.

Secondo Henry Morris, Senior Vice President per l’area Worldwide Software and Services di IDC: “Questa mossa risponde a un’esigenza sempre più avvertita sul mercato, quella di poter contare su esperti che abbiano familiarità con le tecniche analitiche e sappiano come applicarle in risposta a specifiche esigenze decisionali nei diversi settori di business.

Questa alleanza permetterà di proporre al mercato una più vasta offerta di soluzioni analitiche specifiche per industry, sia mediante lo sviluppo di progetti sia in modalità “service”. La combinazione delle competenze dii Accenture e SAS dovrebbe inoltre accelerare l’adozione di soluzioni di predictive analytics da parte di importanti società in tutto il mondo”.

Accenture SAS Analytics Group si focalizzerà inizialmente sullo sviluppo di soluzioni di predictive analytics per i servizi finanziari, incluse banche e assicurazioni, per la sanità, il settore farmaceutico e il settore pubblico. Le soluzioni cross industry si focalizzeranno inizialmente su servizi per la customer acquisition e retention e l’enterprise analytics.

Tra le prime iniziative di Accenture SAS Analytics Group è previsto il lancio di Analytics Showcase in differenti località, partendo da Chicago, Londra, Milano e Shanghai dove le due società mostreranno ai propri clienti, attraverso alcune demo, le nuove funzionalità analitico-predittive per settori di mercato.

Secondo una nuova ricerca di Accenture, due terzi dei senior manager negli Stati Uniti e nel Regno Unito afferma che il loro principale obiettivo a lungo termine è sviluppare la capacità di creare modelli e prevedere comportamenti e azioni per prendere decisioni in tempo reale.

Leggi anche:  SAS, la rivoluzione dell’analisi dei dati

Accenture e SAS collaborano con successo da oltre 10 anni presso più di 100 clienti globali nei diversi settori di mercato. Tra i clienti: Norway Post , la compagnia di assicurazione statunitense Safeco Insurance, l’italiana Snam Rete Gas e UBS, azienda che opera nei servizi finanziari in tutto il mondo.