BI gratuita: i primi casi utente di QlikView Personal Edition

QlikView Personal Edition è la soluzione gratuita per tutti i professionisti ai complessi problemilegati al recupero e alla gestione dei dati


Nell’attuale contesto di business accedere tempestivamente alle informazioni risulta cruciale per la fluidità delle attività e per mantenere un vantaggio competitivo. Sono molti i professionisti non particolarmente esperti dal punto di vista tecnologico che sfruttano la potenza dei software di business intelligence per alimentare la loro passione verso il lavoro.


I dipendenti di importanti organizzazioni come uno dei maggiori network sportivi statunitensi e il Progetto Honeynet in Norvegia hanno scelto di scaricare gratuitamente la soluzione QlikView Personal Edition per sviluppare facilmente applicazioni di business intelligence personalizzate e ottenere così in maniera rapida e immediata le informazioni di cui hanno bisogno.


QlikView Personal Edition è il primo strumento di BI completo di tutte le funzioni utilizzabile gratuitamente per uso personale. Gli utenti possono progettare applicazioni per qualsiasi ambiente, chiunque può così mettere a punto applicazioni QlikView personalizzate senza bisogno di formazione né di competenze tecniche.


Sjur Usken, responsabile del Progetto Honeynet, organizzazione di ricerca internazionale non profit impegnata nel miglioramento della sicurezza di Internet a costo zero per l’utenza, ha utilizzato QlikView Personal Edition per sviluppare nell’arco di poche ore un’applicazione QlikView personalizzata che permette di inserire la grande quantità di dati che l’organizzazione raccoglie sul Web in merito a bot e malware pericolosi in modo da identificare velocemente le nuove tipologie di attacchi e il loro indirizzo IP di origine.


“L’applicazione QlikView che sono stato in grado di sviluppare mi ha permesso di analizzare grandi volumi di informazioni con enorme rapidità”, ha osservato Usken. “QlikView non solo mi permette di velocizzare le mie attività analitiche, ma mi aiuta anche nel supporto della missione del Progetto Honeynet finalizzata a migliorare efficacemente la sicurezza su Internet”.

Leggi anche:  La piattaforma MarTech di SAS si integra con l'IA generativa

Brian Raab, professionista di un grande network sportivo statunitense, ha utilizzato QlikView Personal Edition per mettere a punto un’applicazione che gli consente di esaminare in maniera intuitiva le statistiche del football universitario per fornire i risultati ai produttori e ai telecronisti sportivi sul campo. Grazie a QlikView, Raab può ora visualizzare le statistiche inerenti i punti di forza dei giocatori, le classifiche e le decisioni delle scuole, tutte informazioni che in passato venivano raccolte in un grande foglio di calcolo.


“QlikView mi ha permesso di manipolare con grande semplicità e immediatezza le informazioni per analizzare in pochi secondi quantità di dati che in passato potevano richiedere ore”, ha precisato Raab. “Con QlikView i nostri produttori e i nostri analisti accedono immediatamente a dati statistici che permettono di rendere più informati e coinvolgenti i commenti sportivi, con un vantaggio sui concorrenti”.


QlikView Personal Edition è uno strumento di sviluppo completo che permette di creare applicazioni personalizzate, fornendo funzionalità complete e illimitate. Chiunque può facilmente sviluppare le applicazioni QlikView desiderate senza necessità di formazione ad hoc né particolari competenze tecniche.


Il software è scaricabile gratuitamente, per uso personale, all’indirizzo: http://www.qlikview.com/it/explore/experience/free-download