Business Intelligence applicata al Klinker

La condivisione della conoscenza fa crescere Klinker Sire, storica azienda italiana di piastrelle

“E’ cambiato il metodo di lavoro – ha dichiarato Davide Cappellini, COO di Klinker Sire. I sistemi informatici sono la spina dorsale dell’organizzazione aziendale”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La qualità dei dati. Dalla qualità dei dati dipende la qualità delle decisioni intraprese dal management. M4C, società di transition management nata nel 2010, chiamata a gestire il piano di rilancio della Sire S.p.A., e SolidQ, società milanese con grande esperienza in soluzioni di Business Intelligence, hanno avviato nel giugno del 2011 una collaborazione per fornire alla Sire, storico marchio italiano famoso in tutto il mondo per le piastrelle in klinker, uno strumento adeguato e sufficientemente performante per la gestione del business.

La collaborazione, che aveva l’obiettivo di produrre e rendere fruibili gli strumenti per monitorare lo status dell’azienda, è nata dalla necessità del management di avere a disposizione una visione integrata, su base storica, di tutti i dati aziendali (fatturato, costi di produzione, performance degli agenti ecc.) per misurare, in breve tempo, le strategie di crescita intraprese.

Il sistema di Business Intelligence antecedente alla soluzione SolidQ non consentiva un controllo effettivo sulla qualità dei dati, e risultava talmente complesso da richiedere operatori specializzati che di fatto avevano il difficile compito di soddisfare la crescente mole di  richieste dei vari settori.

L’approccio Agile. Dopo una prima fase di analisi (2 gg.), condotta da un team di lavoro misto  che coniugava comprovate esperienze informatiche e gestionali – formato da SolidQ e M4C -, la Sire  ha finalmente avuto la possibilità di accedere a un database navigabile da Microsoft Excel, in grado di analizzare ogni dato nel dettaglio. La soluzione di BI,  basata su SQL Server 2012, garantisce fin da subito un’immediata fruibilità del dato, una maggiore accuratezza del reporting e, grazie ad una costante verifica sulla correttezza dei dati, una qualità sempre maggiore delle informazioni nel tempo.

Leggi anche:  Ikano Bank utilizza Qlik Cloud per ottimizzare le proprie prestazioni e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti

La condivisione della conoscenza.  Il sistema implementato da SolidQ è user friendly, è sufficiente aprire un foglio Excel e le informazioni sono disponibili sul terminale dell’utente. I dipendenti di Sire, coloro che hanno accesso ai dati (ca. 30 addetti, provenienti dal reparto amministrativo, commerciale e del customer service), hanno seguito per 5 giorni un corso di formazione, finanziato da Fondo Imprese, per conoscere tutte le funzionalità della nuova interfaccia. Una formazione di 5 giorni che, con il vecchio sistema implementato, non avrebbe colmato la mancanza di conoscenze necessarie ai dipendenti per l’utilizzo finale, sia per la complessità del sistema che per le competenze di base richieste.

Grazie alla soluzione di BI implementata da SolidQ, gli utenti di Sire hanno a disposizione, in pochi minuti, una visione globale dell’azienda. “L’accesso diretto ai dati aziendali comporta una responsabilizzazione alla quale i dipendenti hanno risposto positivamente – ha dichiarato Davide Cappellini-. Il 90% delle richieste, prima veicolate a un unico centro, vengono gestite in autonomia. Questo nuovo modo di lavorare ci consente di soddisfare in breve tempo le richieste del cliente”.