Chi vincerà gli Europei di calcio? Secondo le analisi di QlikView la favorita è la Spagna

La nuova app QlikView dedicata ai Campionati europei di calcio coinvolge i tifosi mettendo alla prova le loro conoscenze sul più importante torneo calcistico continentale

QlikTech, leader nella Business Discovery, la Business Intelligence (BI) di tipo user-driven, ha presentato un’applicazione dedicata agli Europei di calcio 2012, che prenderanno il via oggi a Varsavia. Basata sulla piattaforma QlikView Business Discovery e sui dati storici forniti da Infostrada Sports, questa nuova app completamente gratuita è disponibile per tutti i tifosi che desiderano mettere alla prova le loro conoscenze calcistiche. Chi è il calciatore più vecchio che abbia mai partecipato agli Europei? Quale ruolo di gioco ha prodotto il maggior numero di cartellini gialli o rossi? Chi è il favorito di questa edizione sulla base delle partite disputate in passato?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Accessibile gratuitamente online e su qualsiasi dispositivo mobile, l’applicazione offre agli appassionati la possibilità di consultare informazioni storiche relative a oltre mezzo secolo di Campionati Europei di calcio, rivelando curiosità sulle singole Nazionali e offrendo la possibilità di confrontare i vari calciatori tra loro. Cliccando tra i diversi set di dati disponibili dell’app KICK-IT and QLIK-IT Euro Football, sviluppata da QlikView, la data discovery arriva al grande pubblico.

I dati disponibili permettono di approfondire molte informazioni, tra cui:

* Statistiche relative ai calciatori: età, altezza, peso, ruolo in campo…

* Dati sulle partite: stadio, condizioni meteo, squadre ospiti od ospitanti, risultati…

* Informazioni specifiche su una particolare partita: informazioni, sostituzioni, numero di presenze, partite vinte o perse, pareggi, etc.

Analizzando le performance storiche derivanti dai dati disponibili, QlikView ritiene che la Spagna sia la nazione più accreditata per aggiudicarsi gli Europei 2012 con una probabilità del 25,2%, seguita dalla Germania con un 17,4% e l’Olanda con il 12,6%. L’Italia è quarta in classifica nell’analisi, ma le nostre possibilità di vittoria si fermano, secondo KICT-IT and QLIK-IT, al 6%. Riusciranno gli Azzurri a ribaltare il pronostico?

Leggi anche:  La piattaforma MarTech di SAS si integra con l'IA generativa

“Il calcio è uno degli sport più popolari del mondo, e gli Europei in particolare sono molto sentiti e tifati nel Vecchio Continente”, ha commentato Massimo San Giuseppe, CEO di QlikView Italy, Centro di Competenza italiano di QlikTech. “Oggi le informazioni sono fondamentali, ed è quindi essenziale che qualsiasi utente possa analizzarle e interpretarle; questa applicazione particolarmente divertente porta la Business Discovery al servizio del grande pubblico. Sapevate ad esempio che Michel Platini detiene il record per il maggior numero di goal segnati (nove) nelle finali degli Europei?  E che il giocatore italiano più giovane ad aver segnato un gol nella competizione è Pietro Anastasi a soli 20 anni al 31’ di Italia-Jugoslavia nel 1968? Mentre il più vecchio è stato Christian Panucci, che aveva 35 anni quando nel 2008 segnò in Italia-Romania (il match finì 1-1)?

Una volta scoperti i dettagli che la Business Discovery può offrire, ci auguriamo che gli utenti possano sfruttarne le potenzialità anche nelle loro attività lavorative. Il calcio genera assuefazione… pensiamo che anche l’analisi dei dati possa fare lo stesso!”.

Disponibile in 11 lingue, tra cui l’italiano, l’applicazione KICK-IT& QLIK-IT può essere scaricata o utilizzata direttamente online all’indirizzo: http://www.qlikview.com/kickitandqlikit